Al via oggi la seconda edizione de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

157

Da marzo a novembre 2019 il ciclo d’incontri dedicati alla scoperta dei segreti degli alimenti che consumiamo ogni giorno

Comune di BolognaBOLOGNA – La manifestazione, organizzata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con le Delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina, ha l’intenzione di far conoscere i valori produttivi, nutrizionali e storici delle eccellenze agroalimentari italiane per scoprire i segreti degli alimenti che dal campo arrivano alla tavola.

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato dalla prima edizione del 2018 tornano, da marzo a novembre 2019, gli incontri de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”. La prima conferenza dedicata a “Olive e olio” si terrà, il 20 marzo alle ore 16.30 presso la Sala delle conferenze della Società Medica Chirurgica di Bologna (Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna) e vedrà la partecipazione di tre importanti relatori come Livio Presutti, Prof. dell’Università di Modena e Reggio Emilia e olvicoltore di eccellenza, Silvana Hrelia, Prof.ssa del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Giorgio Palmeri, Delegato di Bologna di Bentivoglio dell’Accademia Italiana della Cucina e Chiara Caggiula, Imprenditore agricolo. L’incontro sarà moderato, come l’anno passato, dalla Prof.ssa Rosanna Scipioni, coordinatrice dell’iniziativa.

I motivi de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

La consapevolezza sempre più crescente che il settore agroalimentare rappresenti una ricchezza unica per il nostro Paese, da proteggere e valorizzare a vantaggio della nostra economia e delle importanti opportunità di lavoro che può creare, deve oggi essere accompagnata da una corretta conoscenza delle singole filiere alimentari delle eccellenze Made in Italy che vanno, dai processi produttivi, alle caratteristiche qualitative, fino alle potenzialità gastronomiche. Dalla sinergia tra le specifiche competenze dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e il contributo storico-applicativo delle tre delegazioni bolognesi (Bologna, Bologna dei Bentivoglio, San Luca) dell’Accademia Italiana della Cucina, supportate dalla partecipazione scientifica di rappresentanti del mondo universitario, scientifico e da testimonianze di produttori, nasce il secondo ciclo di incontri con il pubblico de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”. Le conferenze, che si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la storica sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna), sono a ingresso gratuito, aperte a tutti e intendono informare sul percorso completo della filiera alimentare articolandosi in tre relazioni: “prodotto agricolo”, “valore nutrizionale” e “aspetti storico-culturali dell’uso in cucina e a tavola”.

Calendario degli incontri

20 marzo – Olive e olio
Prof. Livio Presutti, Ordinario Università di Modena e Reggio Emilia e produttore agricolo, Prof.ssa Silvana Hrelia, Ordinario Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina, Chiara Caggiula, Imprenditore agricolo.

10 aprile – Patata
Dott. Roberto Piazza, Esperto di Marketing agroalimentare, già Direttore di Fedagro ACMO Mercati Bologna, Dott.ssa Luciana Prete, Biologa, Dirigente Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Bologna, Prof. Giovanni Ballarini, Emerito Università di Parma e Presidente Onorario Accademia Italiana della Cucina.

15 maggio – Anguilla
Dott. Oliviero Mordenti, Corso di laurea in Acquacoltura di Cesenatico Università di Bologna, Prof. Corrado Piccinetti, Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, Università di Bologna, Prof. Atos Cavazza, Delegato Bologna San Luca Accademia Italiana della Cucina.

19 giugno – Riso
Dott. Ercole Borasio, Accademico Ordinario Accademia Nazionale di Agricoltura, già Direttore generale Soc. Produttori Sementi, Prof. Giulio Marchesini Reggiani, Ordinario Università di Bologna, Direttore Struttura di Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica Policlinico S.Orsola-Malpighi, Dott. Maurizio Campiverdi, Delegato Onorario Bologna San Luca Accademia italiana della Cucina.

25 settembre – Zucca
Moreno Morisi, Produttore agricolo Confagricoltura, Dott.ssa Cecilia Prata, Docente Università di Bologna, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Prof.ssa Cristina Bragaglia, Vice Delegato Bologna Accademia Italiana della Cucina.

16 ottobre – Uva e vino
Prof. Cesare Intrieri, Accademico Ordinario Accademia Nazionale di Agricoltura, Dott. Marco Malaguti, Docente Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina.

6 novembre – Funghi e tartufo
Prof. Lucio Pierantoni, Vice Presidente Associazione Tartuficoltura e Ambiente e tartuficolture, Prof.ssa Cristina Angeloni, Associato di Biochimica Università di Camerino, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Prof. Giovanni Ballarini, Emerito Università di Parma e Presidente Onorario Accademia Italiana della Cucina.

Informazioni su “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

Sede
Cubiculum Artistarum Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, Bologna

Periodo
Un mercoledì del mese da Marzo a Novembre 2019

Orario
Dalle 16.30 alle 18.30

Ingresso libero