Rimini

93esima Adunata Nazionale Alpini: la Giunta approva la convenzione tra il Comune di Rimini e il Comitato d’Onore

RIMINI – E’ stata approvato ieri dalla Giunta, la convenzione tra il Comune di Rimini e il ‘Comitato d’Onore Adunata Nazionale Alpini Rimini 2020’, in vista della manifestazione nella quale la città di Rimini ospiterà, dal 7 al 10 maggio 2020 la 93a Adunata Nazionale degli Alpini.

Una convenzione che regola i rapporti tra Comune e Comitato, per lo svolgimento della Adunata Nazionale Alpini del 2020, disciplinando le diverse attività previste e tutti gli aspetti connessi alla realizzazione della manifestazione, tra cui l’utilizzo di spazi, aree e alloggi collettivi, le modalità di accesso a musei e pinacoteche, l’individuazione di aree da bonificare e di interventi infrastrutturali.

L’accordo, finalizzato al buon esito di una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale, prevede oltre alla definizione del programma dell’Adunata, anche tutta l’attività preparatoria, come ad esempio i rapporti istituzionali e la conclusione degli accordi con gli enti pubblici per promuovere e favorire tutte le iniziative previste ed il messaggio d’unione a cui essa è associata. Un impegno indispensabile per tutelare l’immagine dell’Adunata, portatrice di valori morali come la solidarietà, la fratellanza, l’impegno sociale e il rispetto delle istituzioni.

Ricordiamo che ogni adunata nazionale degli alpini ha un suo tema o motto. Quello scelto dal consiglio direttivo nazionale come filo conduttore dell’adunata 2020, la 93^ della serie, e degli altri appuntamenti che caratterizzeranno la vita dell’associazione nel corso dell’anno prossimo è “Pronti per altri 100 anni”.

L’adunata riminese vedrà la partecipazione alla sfilata finale dell’8 maggio di circa centomila penne nere, tra i circa 350 mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero. Tra loro ci saranno anche i 4.500 iscritti alla sezione bolognese-romagnola dell’Ana “Angelo Manaresi”, presieduta da Vittorio Costa, che tra i propri membri annovera anche cittadini della Repubblica di San Marino.

E proprio in omaggio alle lontane radici storiche della sezione bolognese-romagnola dell’Ana l’adunata 2020 è stata ufficialmente ribattezzata “Adunata nazionale alpini Rimini-San Marino”. Il Gruppo alpini di Rimini venne costituito nel 1934 e di esso hanno fatto parte, tra gli altri, Mario Balestrieri, presidente nazionale dell’Ana dal 1951 al 1956, e Nelson Cenci, medaglia d’argento al Valor Militare, che ha combattuto a fianco dello scrittore Mario Rigoni Stern nella campagna di Russia della Seconda Guerra mondiale.

Un’appuntamento straordinario, fissato per il prossimo maggio, per il quale la complessa macchina organizzativa è già in moto da tempo, al fine di rispettare la tabella di marcia prefissata.

alcune immagini della pre adunata nazionale degli Alpini, svoltasi lo scorso 8 dicembre 2019

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica 29 settembre al Teatro Comunale di Ferrara in scena “Divina Commedia” di Nogravity Compagnia Danza

Dante tra musica rock e musica classica FERRARA - Domenica 29 settembre (ore 20.30) al Teatro Comunale…

19 minuti fa

Domenica 29 settembre torna Bologna Sport Day ai Giardini Margherita

Alle 12.30 L’inaugurazione della nuova stazione multifunzionale per il fitness BOLOGNA - Domenica 29 settembre…

30 minuti fa

“Bimbalbero”, il 29 settembre la festa a Marzaglia

Dalle 15, al Polo ambientale, si recupera la tradizionale iniziativa per i nuovi nati 2023…

43 minuti fa

A Bologna shiatsu per i cittadini ai Giardini Margherita

BOLOGNA - Domenica 29 settembre appuntamento ai Giardini Margherita dalle 9.30 alle 18.30 per lo…

2 ore fa

Partita Modena-Sampdoria, si riducono le limitazioni

Domenica 29 settembre la competizione sarà senza i tifosi in trasferta dalla Liguria: cambiano le…

2 ore fa

Una spiaggia libera senza barriere: iniziati i lavori del progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’

RIMINI - Una spiaggia libera accogliente e senza barriere. Sono partiti gli interventi destinati a…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter