“Pensieri e prassi postumane”, alle 16 a Lostello della Cittadella. Organizzato nell’ambito delle attività dell’Environmental and Social Humanities Lab dell’Università
PARMA – Guerra, crisi ambientale, estinzione delle specie impongono un ripensamento radicale dell’umano, dei suoi rapporti con la pluralità delle alterità, e delle sue prassi culturali, ecologiche, sociali e politiche. Ad esempio: cosa significa praticamente coabitare con le altre specie? Se ne parlerà lunedì 9 dicembre dalle 16 a Lostello della Cittadella (Parco della Cittadella, 5/A) nel seminario di studi Abitare e convivere in un mondo radicalmente plurale. Pensieri e prassi postumane, curato da Orsola Rignani e Marco Deriu, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma, nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio Interdisciplinare Environmental and Social Humanities Lab del DUSIC.
Il seminario riunirà studiose e studiosi di diversi ambiti disciplinari (dalla filosofia alla sociologia e alla zooantropologia) per approfondire le tematiche legate ai rapporti fra umano e non umano e alla necessità di una loro trasformazione in un contesto in continuo mutamento.
L’incontro si aprirà alle 16 con i saluti e l’intervento di Orsola Rignani, filosofa, docente di Approcci all’umanesimo contemporaneo all’Università di Parma, su Il Nuovo Regime Climatico tra Latour e Serres: il Teatro delle negoziazioni e l’eutopia del Parco. A seguire interverranno Felice Cimatti, docente di Semiotica e Teoria dei linguaggi all’Università della Calabria (Che vuol dire, davvero, coabitare con le altre specie? Il caso degli orsi in Trentino), Roberto Marchesini, filosofo, zooantropologo, fondatore e Direttore della Scuola di Interazione Umano-Animale di Bologna (Convivere, condividere e ibridarsi), Angela Balzano, filosofa, docente di Studi di genere all’Università di Torino (Abitare (com)pensando. La vita oltre i confini di genere, specie e nazione). Chiuderà il seminario Marco Deriu, sociologo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale dell’Università di Parma, con la relazione Cosmopoliteia. Ripensare la democrazia in un’epoca di estinzioni di massa.
L’incontro è a ingresso libero, aperto a tutte le persone interessate.