MODENA – Ottant’anni fa, il 10 novembre 1944, in piazza Grande vennero fucilati i partigiani Emilio Po, Alfonso Piazza e Giacomo Ulivi. Questa mattina il ricordo dell’eccidio nazifascista ha visto l’omaggio proprio sotto la lapide con i loro nomi da parte del sindaco Massimo Mezzetti, del presidente della Provincia Fabio Braglia e di Antonio Finelli per l’Anpi. Erano presenti anche alcuni familiari di Emilio Po: la figlia Meri, la nuora Gianna Bunicci e la figlia della sorella Ivana Baraldi.
Davanti al sacrario partigiano della Ghirlandina si sono svolti gli interventi conclusi dalla lettura di un estratto dell’ultima lettera di Giacomo Ulivi agli amici a cura di Mattia Piccinini, storico e collaboratore dell’Anpi.
La lapide, che ricorda Emilio Po, partigiano artificiere della 65° brigata Gap Walter Tabacchi di Modena, Alfonso Piazza, pilota dell’aeronautica che dopo l’8 settembre 1943 decise di non combattere a fianco dei tedeschi e della Repubblica sociale italiana, Giacomo Ulivi, studente universitario di Parma che a Modena aveva trovato rifugio e continuava a distribuire stampa clandestina, fu inaugurata il 10 novembre 1948, nel quarto anniversario della fucilazione, con una cerimonia ufficiale presieduta dal sindaco Alfeo Corassori.
Tutti e tre furono arrestati e selvaggiamente torturati, Emilio Po subì sevizie e tremende ustioni poiché i carcerieri sapevano che era uno dei più importanti organizzatori dei GAP cittadini. La mattina del 10 novembre furono prelevati dalle celle dell’Accademia Militare e scortati con un macabro corteo attraverso via Farini fino all’esecuzione avvenuta tramite fucilazione.
Apertura completa al traffico entro l’inizio delle festività natalizie RICCIONE (RN) - Entra nella seconda…
Federico Squarcini protagonista del quinto appuntamento lunedì 11 novembre alle 18.00. Gli Yogasūtra: rimedi contro…
Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre il servizio sarà sospeso in anticipo RIMINI –…
In conclusione l'opera di ammodernamento dell'illuminazione nel territorio comunale. Continuano gli interventi di posa di…
Interesseranno inizialmente via Molino Bratti e via Bologna, per una durata di due mesi BERTINORO…
BOLOGNA - La dichiarazione della Capo di Gabinetto Matilde Madrid sui rilievi della Prefettura: “In…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter