Dalle 8.50 alle 13 su Teams. Organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Statistica Robusta e dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali, di Ingegneria e Architettura, di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma
PARMA – Venerdì 8 novembre alle 8.50 è in programma, su piattaforma Teams, la quinta edizione del webinar “MATLAB in ambito aziendale, università e policy research”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Statistica Robusta dell’Università di Parma, e dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali, di Ingegneria e Architettura, di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e di Medicina e Chirurgia.
Al centro del confronto, che coinvolgerà esperte ed esperti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese, sarà il processo di raccolta e analisi dei dati che presenta complessità di natura sia statistica che computazionale e mostrare come il tutto possa essere implementato efficientemente in MATLAB. In particolare, si parlerà delle nuove funzionalità che il medical imaging toolbox di MATLAB offre in termini di diagnosi e segmentazione delle immagini per integrare la comunicazione istituzionale. I risultati di qualsiasi esame radiologico come raggi X, ultrasuoni, TC, risonanza magnetica possono essere visualizzati dentro MATLAB e confrontati con semplici click con quelli delle banche dati attualmente esistenti presso Google. Tutto ciò consente la classificazione automatica delle immagini e delle aree soggette a particolare attenzione.
Apriranno i lavori Stefano Magagnoli Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Roberto Menozzi Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Alberto Petroni Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e Freyrie Antonio Vicedirettore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Seguiranno gli interventi di
Paolo Panarese di Mathworks Italia (
Empowering Medical Imaging with Deep Learning in MATLAB: Advanced Techniques for Classification and Segmentation),
Francesca Torti e Domenico Perrotta del Joint Research Centre della Commissione Europea (
Strumenti per rilevare anomalie e relazioni informative in dati del commercio internazionale),
Tommaso Proietti dell’Università di Roma Tor Vergata (
Analisi delle serie storiche con MATLAB),
Domenico Vitulano della Sapienza Università di Roma (
Un approccio efficiente basato sul machine learning per il rilevamento di micro-espressioni facciali),
Pasquale Criscuolo, Lara Berzieri e
Massimiliano Ferrari del Comune di Pama (
La business intelligence come strumento di supporto alle politiche pubbliche),
Riccardo Panza e
Roberto Germiniasi di SIDEL SPA (“
Particles detector App”: creazione di un’applicazione aziendale tramite Matlab Compiler).
A conclusione della giornata di studio, l’intervento di Tanya Morton della Mathworks UK (Save the Earth: Accelerate Climate Science and Electrify Everything).
L’accesso è libero e non è necessaria alcuna preiscrizione. Gli interventi sono in italiano tranne l’ultimo di Tanya Morton (global director of customer success engineering for MathWorks) che sarà in inglese.
Link Teams per partecipare: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_NWE4ZGMxOTgtYzJjMi00YzYyLThmNWYtODczN2FlZWMzOTY0@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22,%22Oid%22:%22694106f1-53e6-417f-9563-d6667ed1ffd0%22%7D.