8 giugno: la dieta del futuro è su misura? Se ne parla agli “Aperitivi della conoscenza”

30

Mercoledì alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point. Relatori Daniele Del Rio e Pedro Mena

PARMA – È la dieta del futuro il tema del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri divulgativi del mercoledì dell’Università di Parma.

Mercoledì 8 giugno alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano, è in programma l’incontro La dieta del futuro è su misura? Riflessioni sulla nutrizione personalizzata. Relatori saranno Daniele Del Rio e Pedro Mena, docenti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.

Nel corso degli ultimi anni il concetto di nutrizione personalizzata ha generato grandi aspettative nella comunità, dovute alla possibilità di adattare la dieta alle reali esigenze dell’individuo, semplificando il processo decisionale relativo a “cosa mangiare” e ottimizzando contemporaneamente le funzioni dell’organismo. Attualmente, a livello di popolazione generale, vi è una certa personalizzazione delle raccomandazioni nutrizionali a seconda di età, sesso o stato fisiologico come ad esempio la gravidanza. Tuttavia, una strategia di personalizzazione dietetica più accurata è basata sull’adattamento dei componenti della dieta al profilo genetico dell’individuo e soprattutto ai tratti fenotipici che riflettono l’espressione del suo metabolismo, tenendo in considerazione però le preferenze alimentari del soggetto così come il suo stile di vita. Di questo e altro si parlerà nell’incontro.

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutti gli interessati e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info:

https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e Twitter “Facciamo conoscenza”