La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che percorrendo viale Carducci raggiungerà, intorno alle 11, il monumento ai Caduti della Resistenza dove sarà deposta una corona.
Il primo a prendere la parola sarà il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, a cui seguiranno gli interventi dell’Onorevole Lattuca e della Senatrice Valdinosi.
Nel corso della cerimonia si terrà anche la premiazione del concorso “Un manifesto per il 25 aprile”, realizzato dal corso di grafica dell’Istituto professionale “Versari-Macrelli”.
Alla cerimonia parteciperanno anche gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Via A. Frank”, sedi Tito Maccio Plauto, Anna Frank e S. Giorgio, che eseguiranno alcuni canti.
Ricco di appuntamenti anche il programma pomeridiano che abbraccerà tutta la città.
In piazza del Popolo, dalle ore 15, si svolgerà la tradizionale “Festa di Primavera e della Liberazione”, con musica, balli e giochi per i bambini.
Anche la Rocca Malatestiana si animerà con una serie di incontri, testimonianze, mostre per parlare della Resistenza, della Liberazione, dell’Italia.
Si comincia alle ore 12.00 con l’apertura degli spazi e delle mostre “Scappare la Guerra” (fotografie di Luigi Ottani da un reportage sul confine greco macedone di Roberta Biagiarelli e dello stesso Luigi Ottani) e “A volte ritornano”.
Dalle ore 14.00 alle 17.00 sono in programma le seguenti attività:
– Una casa, un rifugio / Biblioteca vivente Kids (Attività per bambini e famiglie)
– Resistenza mAPPe (nuovo memowalk dedicato alla Resistenza cesenate partire dall’omonimo portale)
– Costruire una città / Biblioteca vivente (Attività per tutti)
– Glossario Antirazzista (Installazione partecipata)
Alle ore 17.00 è previsto un momento istituzionale, con gli interventi dell’Istituto storico per la Resistenza e del Centro per la pace.
Alle ore 17.30 è in programma Promemoria Auschwitz 2017 (Presentazione Glossario Antirazzista), mentre alle ore 18 si terrà l’incontro con il fotoreporter Luigi Ottani e l’artista Roberta Biagiarelli, nel corso del quale sarà presentato il volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme Edizioni).
La festa è organizzata da Aidoru – Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune, insieme a: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI Forlì-Cesena, ARCI Cesena, Gruppo cesenate di Amnesty International, Operazione Colomba, Tavolo della Legalità cesenate, Radio Garbino, L’Altracittà, Ecomapuche, Romagna Migrante, DEINA, tutti i ragazzi di Promemoria Auschwitz 2017, Hafez Hourani, Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani
Ingresso offerta libera.
Per maggiori informazioni: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune tel. 0547-22409 oppure visitare il sito www.roccamalatestianadicesena.it
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter