Nei giorni scorsi, l’Assessora all’Agricoltura del Comune di Rimini, Francesca Mattei, ha incontrato gli aggiudicatari del bando, i quali per un quinquennio (la concessione è passata infatti da tre a cinque anni) avranno la possibilità di prendersi cura di questi spazi green dedicati alla produzione del chilometro 0 e, allo stesso tempo, all’aggregazione.
“Un aspetto che voglio sottolineare di questa graduatoria da poco terminata è la partecipazione di tanti Under 65, a dimostrazione che la cura degli orti urbani è un’abitudine oggi molto sentita da tutte le generazioni – ha detto l’Assessora comunale Mattei -. L’agricoltura cittadina è tornata in auge grazie a una rinnovata sensibilità sul rispetto dell’ambiente e sulla qualità del cibo”.
Ad oggi gli orti urbani sono dislocati in tre aree: oltre ai 23 a Bellariva, in via delle Rimembranze, il Comune di Rimini conta 7 orti in via Tevere e 40 orti nella zona Celle, in via Sacramora, per un totale di 70 orti. Una rete green per la coltivazione di frutta e verdura che presto sarà implementata con la messa a disposizione di 40 orti urbani in via Aldo Moro. A tal proposito, infatti, la Giunta, in una delle ultime sedute, ha approvato una variazione di bilancio dove è previsto il finanziamento di questi ulteriori angoli naturali.
“La relazione con la natura è un tema centrale per progettare le città del futuro e per lo sviluppo dei territori, il quale passa dalla valorizzazione del verde e di quel patrimonio valoriale che è fatto di convivialità, scambio di conoscenze, vivere insieme. L’orto urbano si pone proprio in questo alveo, in cui si integrano e mescolano più benefici e opportunità. Ecco perché come amministrazione comunale abbiamo scelto con convinzione di investire su queste realtà, fondamentali per una morfologia cittadina nuova, capace di guardare alle esigenze del domani”, chiosa l’Assessora.
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter