L’incontro, incentrato sull’Ospedale Vecchio di via Massimo d’Azeglio, sarà aperto dai saluti di Antonio Montepara (Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma), di Michele Alinovi (Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Comune di Parma), di Malda Frai Eman (Consigliera dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma) e di Susanna Dondi (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma).
Coordinerà la giornata Eva Coisson, docente di Restauro dell’Università di Parma, affiancata da Giulio Mirabella Roberti, docente di Restauro all’Università di Bergamo.
Presenteranno il progetto dell’Ospedale Vecchio, quasi concluso, i progettisti Vincenzo Vandelli (architetto, Progettisti Associati Sassuolo) che ha curato il restauro Architettonico e Alberto Moretti (ingegnere, che si è occupato degli aspetti strutturali). L’ing. Sara Malori, che ha diretto il cantiere per Parma Infrastrutture, illustrerà alcune fasi dei lavori. I tre progettisti accompagneranno il pubblico alla visita dell’Ospedale, in apertura della giornata, a cui farà seguito la lectio magistralis di Lorenzo Jurina, ingegnere esperto nel campo del restauro strutturale, già docente di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano e autore di importanti restauri strutturali. Nella lectio illustrerà il progetto di restauro strutturale del Monastero di Santa Clara a Pavia.
La giornata dedicata al progetto di consolidamento e restauro dell’Ospedale Vecchio indagherà nel dettaglio gli aspetti strutturali coinvolti nel recupero della grande crociera con approfondimenti sul piano del consolidamento. La lectio magistralis sottolineerà l’importanza dell’aspetto strutturale in ogni progetto di restauro.
Seguirà, al termine della giornata, un dialogo con la città.
Date e temi dei successivi incontri del ciclo “Dialoghi di restauro con la città”:
Gli eventi, compatibilmente con le condizioni sanitarie, si svolgono in presenza; successivamente le registrazioni saranno pubblicate sui canali YouTube del MADLab e dell’Università di Parma.
È prevista la pubblicazione delle relazioni delle giornate e degli esiti del dibattito in un volume della collana MADLab, Quasar Editore.
Foto dal sito dell’Università di Parma
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 30 ottobre 2024 fino alle 00.00 del…
FORLIMPOPOLI (FC) - Sarà la Sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini a inaugurare l’ipermercato Spazio Conad…
Incidente in strada Bellaria, l'automobilista aveva un tasso alcolico oltre il triplo del consentito. Nel…
LUGO (RA) - Nella giornata di domani, giovedì 31 ottobre Hera eseguirà dalle 8.30 alle…
Per la Festa di Ognissanti la manovra è sospesa. Nessun blocco neanche sabato 2 novembre,…
RICCIONE (RN) - Si è svolta ieri mattina, martedì 29 ottobre, la prima passeggiata de…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter