Riccione

7 marzo La voce delle donne di Riccione per dar voce alle donne dell’Iran

Il 7 marzo alle 21 nella sala conferenze del Centro della Pesa

RICCIONE (RN) – “La parola è un luogo libero. Versi di libertà per dar voce alle donne e ai giovani in Iran” è l’iniziativa che si svolgerà martedì 7 marzo alle 21 alla Biblioteca di Riccione. L’incontro pone l’attenzione sulla tragica situazione delle donne e dei giovani in Iran, sulle vittime della repressione del regime iraniano, sui manifestanti per la libertà che dalla morte della giovane Masha Amini affollano le città dell’Iran, sulle persone arrestate e detenute nelle prigioni del Paese.

Alla vigilia dell’8 marzo che ogni anno ricorda le conquiste sociali, economiche politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo quattro attrici riccionesi della compagnia teatrale Città Teatro e della compagnia teatrale Fratelli di Taglia daranno voce alle donne dell’Iran, leggendo poesie e testi di prosa scritti da donne iraniane. Con loro anche il racconto della storia archeologica sulla Persia.

“Insieme, tutti insieme per dar voce alle donne e ai giovani dell’Iran – racconta Pasquale D’Alessio, presidente dell’Associazione Michele Pulici – Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Monica Signorini e Patrizia Signorini, racconteranno per brevi flash la storia degli ultimi mesi in Iran a partire dall’uccisione di Mahsa Amini, giustiziata per una ciocca di capelli fuori posto. Per dare eco al forte grido di libertà partiranno dalla città di Riccione le voci della poesia delle poetesse dell’Iran. Partirà dalla voce di Francesca, Giorgia, Monica e Patrizia, la forte denuncia dei diritti violati. Siamo certi che sapranno con la loro voce, che sarà dolce e tenera, ma altrettanto forte ed autorevole, reclamare con forza l’inviolabilità dei diritti umani delle donne e dei giovani dell’Iran. Sarà una serata pensata per ascoltare la voce di libertà che forte sta arrivando dall’Iran, anche perché, la parola è un luogo libero”.

Una serata all’insegna della storia dell’Iran. Sarà infatti Andrea Tirincanti, del museo del Territorio, ad aprire la serata presentando le meraviglie archeologiche del Paese. A dar voce alle donne dell’Iran saranno le attrici a cui l’Associazione Michele Pulici ha chiesto di unirsi per esprimere forte la richiesta di libertà delle donne, dei giovani dell’Iran.

La parola è un luogo libero è una iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Michele Pulici di Riccione, dagli Incontri del Mediterraneo, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Riccione, degli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità.

L’ingresso è libero.

Informazioni: Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541 600504

Pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecariccione/

A cura: Associazione culturale Michele Pulici di Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter