Parma

57° Trofeo Internazionale Sette Colli: Elisa Bassi presente

L’atleta tesserata Sport Center Parma sarà l’unica parmigiana, che si allena in un impianto cittadino, a partecipare al Campionato Italiano Assoluto

PARMA – Ad un mese esatto dal 57° Trofeo Internazionale Sette Colli, prosegue a gran ritmo la preparazione di Elisa Bassi tesserata Sport Center Parma. La nuotatrice, classe 1988, sarà l’unica parmigiana che si allena in un impianto cittadino, a partecipare al Campionato Italiano Assoluto, in occasione del 57° Trofeo Internazionale 7 Colli, in programma dall’11 al 13 Agosto, allo Stadio del Nuoto, presso il Foro Italico di Roma. L’atleta si è qualificata in due gare, nei 50mt stile libero in 25’’79 e nei 50mt delfino in 27’’43, entrambi personal best in vasca da 25mt. Nuotatrice per dedizione e passione, fisioterapista di professione, oggi allena anche gli Esordienti A dello Sport Center Parma.

“La lunga pausa del lock down non mi spaventa mentalmente, vengo già da un percorso interrotto addirittura per 9 anni. Mi dispiace solo non aver potuto proseguire il bel lavoro svolto in questa stagione.spiega Elisa Bassi -. A casa mi sono tenuta in forma facendo attività a secco: core stability e rulli bici. Poi sono tornata ad allenarmi dal 18 maggio sotto la guida del mio allenatore Vincenzo Piscopo”.

“All’inizio, non avendo la conferma della manifestazione, abbiamo lavorato sul condizionamento generaleracconta Piscopo Le prime due settimane si sono svolte con pochi km al giorno di nuoto a bassa intensità, lavoro sulla forza utilizzando alcuni attrezzi specifici per l’acqua come il paracadute per nuoto semi-frenato, elastico per il nuoto frenato e la maglietta per aver una maggior resistenza all’avanzamento in acqua. Quando è uscita la data ufficiale per il 7 Colli invece abbiamo programmato un ciclo completo di preparazione specifica di 11 settimane: la prima parte ad alta intensità e volume; la seconda parte più dedicata ai ritmi gara”.

Dopo aver abbandonato il nuoto agonistico per 9 anni, Elisa Bassi torna in acqua nel dicembre 2016, si allena e partecipa ai Campionati italiani Master vincendo il titolo italiano nei 50mt farfalla. A questo punto, la nuotatrice decide di rimettersi in gioco con la neo-nata Polisportiva Sport Center Parma puntando a qualificarsi ai Campionati italiani Assoluti. Nella stagione scorsa mancò l’obiettivo solo per 6 centesimi.

Il Trofeo Sette Colli, organizzato dalla Federazione Italiano Nuoto, è un appuntamento internazionale storico per il nuoto italiano viatico per le qualificazioni ai grandi appuntamenti mondiali (Olimpiadi, Europei, Mondiali). Alla 57° edizione si disputeranno tutte le gare individuali del programma dei Campionati Mondiali ed Europei in vasca da 50 metri. Al primo atleta italiano di ciascuna distanza di gara sarà assegnato il titolo di Campione Italiano individuale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 11 ottobre

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

26 minuti fa

Riscaldamento, accensione dal 22 ottobre

La data prevista è stata posticipata viste le temperature registrate in città BOLOGNA - È…

30 minuti fa

Presentato al Teatro della Scuola Vicini il programma delle attività autunno/inverno proposto da L.O.F.T.

PARMA – Non una tradizionale conferenza stampa ma una serata aperta al pubblico, dove sono…

4 ore fa

Albero caduto nel giardino delle Gastone Rossi, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Ieri si è verificata la caduta di uno degli alberi del Giardino scolastico…

4 ore fa

Nuovo appuntamento per la terza età alla scoperta del patrimonio artistico di Palazzo Farnese

PIACENZA - Proseguono le visite guidate a cura del direttore dei Musei Civici di Palazzo…

4 ore fa

Forlì “Nuovo numero telefonico per la Medicina di Gruppo di Santa Sofia”

FORLÌ - Si informa che, da martedì 15 Ottobre sarà attivato il nuovo numero telefonico,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter