Welfare: stanziati 80 mila euro in più per il sostegno delle famiglie in condizioni particolari di svantaggio

98

_palazzo-del-municipio-riminiRIMINI – Con una ulteriore tranche aggiuntiva di 80 mila euro arrivano a 286.500 le risorse messe a disposizione dello sportello sociale del Comune di Rimini per il sostegno a famiglie in particolari condizioni di svantaggio.

Si tratta di risorse che vanno a potenziare un welfare comunale centrato sull’attivazione delle autonomie delle persone e volte a superare un determinato momento di difficoltà.

Il caso più comune è quello del sostegno all’abitare che, ad esempio tramite un aiuto nel pagamento delle utenze, permette a queste famiglie di mantenere la propria abitazione e fa da primo schermo verso lo spettro dell’insolvenza o dell’indigenza.

L’anno scorso sono stati circa 340 gli interventi attivati alle famiglie, con una prevalenza (56%) nel sostegno all’abitare.

Progetti individuali coordinati e verificati dagli assistenti sociali e finalizzati al potenziamento delle singole capacità di nuclei famigliari un tempo fuori dai circuiti dell’assistenza.

Uno strumento che, insieme agli altri servizi sociali integrati del territorio, affronta con dinamismo le nuove problematiche sociali figlie della contemporaneità che, per ovvie ragioni, appaiono diverse rispetto a quelle storicamente riproposte per anni ai servizi pubblici.

“Risorse per intervenire in quella zona grigia – commenta Gloria Lisi, vicesindaco con delega ai servizi sociali del Comune di Rimini – di popolazione che la crisi rischia di spingere verso il basso. Risorse per l’autonomia e non per l’assistenza di famiglie che, perlopiù, non si trovavano in passato in condizioni di bisogno. Una risposta agile e dinamica che non è risolutiva ma, insieme agli altri servizi strutturati da più tempo, serve come prima stampella di supporto a tante famiglie del territorio”