Si legge nell’abstract dell’incontro: “il disagio giovanile non è una malattia ma è parte dell’età evolutiva. Le inquietudini, il malessere psicologico e i conflitti che normalmente accompagnano questa fase della crescita, di solito, si risolvono spontaneamente con esito positivo. La pandemia da COVID-19 ha determinato un impatto drammatico sulla sofferenza dei più giovani e la crisi economica che ne è conseguita si è associata alla crisi dei valori familiari, determinando grandi disparità di accesso all’educazione, oltre che alla sanità. Il recupero dei valori familiari, così come quello del ruolo centrale di comunità con forti ‘reti sociali’, resta il presupposto imprescindibile di questo percorso. Inoltre, le crescenti diseguaglianze nella distribuzione dei redditi e della ricchezza, con tutte le loro conseguenze in termini di accesso all’istruzione e alla sanità, richiedono profonde riforme nel campo delle politiche pubbliche, che non possono restare ancorate allo status quo. In una società liberaldemocratica l’uguaglianza delle opportunità resta il più nobile degli obiettivi”.
Il programma degli “Aperitivi della conoscenza”, costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo, è stato dedicato anche in questa edizione all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.
Nel corso degli incontri l’Agenda 2030 è stata approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.
Come i precedenti, il seminario è aperto a tutte le persone interessate ed è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Come tutti gli altri sarà registrato e poi pubblicato sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.
Dopo quest’ultimo incontro gli “Aperitivi della conoscenza” vanno in vacanza. Gli appuntamenti della nuova tranche inizieranno a ottobre.
Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter