Alle 18.30 al Quartiere Montanara con Alessio Peracchi docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo
PARMA – S’intitola Noi siamo enzini! il nuovo appuntamento per gli Aperitivi della conoscenza, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma, in programma giovedì 5 dicembre alle 18.30 al Quartiere Montanara – Centro Giovani Montanara.
Relatore sarà Alessio Peracchi, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo.
Nella presentazione dell’appuntamento si legge: “Cos’hanno in comune il lampeggiare di una lucciola in una notte di maggio, la formazione della cagliata nella caldaia di rame di un casaro, la misurazione della glicemia in una goccia di sangue grazie ad un glucometro? Sono tutti fenomeni che dipendono dall’azione di un enzima. Gli enzimi sono molecole biologiche ubiquitarie che giocano ruoli chiave praticamente in qualunque aspetto della chimica della vita e delle biotecnologie. La scoperta di nuovi enzimi, la comprensione del loro ruolo e del loro funzionamento e la derivazione di applicazioni pratiche da queste conoscenze sono state per oltre un secolo sfide portanti nella ricerca. Queste sfide continuano con ricadute in tantissimi campi della scienza e della tecnica”.
Gli Aperitivi della conoscenza sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Questa edizione è organizzata dall’Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.
I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.
Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”