Cattolica

47°Premio Gran Giallo città di Cattolica – MystFest 2020

In giuria i più grandi giallisti italiani: Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti. Scadenza bando lunedì 18 maggio 2020

CATTOLICA (RN) – E’ online il nuovo bando del 47° Premio Gran Giallo città di Cattolica, il primo e più longevo concorso per il racconto inedito giallo organizzato dall’Ufficio Cinema-Teatro del Comune di Cattolica in collaborazione con Il Giallo Mondadori.

Un concorso le cui vicende si intrecciano da quasi 50 anni con la storia del nostro paese e della letteratura di genere. Con un passato che ha visto tra i vincitori scrittori del calibro di Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli. Andrea G. Pinketts e Bruno Gambarotta, il Premio continua ancora oggi ad essere fucina di talenti e trampolino per la carriera di affermati autori del noir.

Proprio dall’albo dei vincitori arrivano due nuove giurate, Barbara Baraldi e Ilaria Tuti, giovani autrici che dopo aver mosso i primi passi al Gran Giallo, si stanno imponendo oggi sul mercato nazionale e internazionale.

Una delle novità di questa edizione è infatti la ricomposizione della giuria, composta dai alcuni tra i più grandi giallisti italiani, un unicum nel settore, che porta lustro al concorso e alla città che lo promuove.

Infatti oltre alle già citate gialliste e agli storici Carlo Lucarelli e Valerio Massimo Manfredi entrano in commissione anche Giancarlo De Cataldo il magistrato di Suburra e Maurizio De Giovanni, il padre dei Bastardi di Pizzofalcone e di Sara. Restano in giuria Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e dei Teatri di Cattolica.

L’edizione 2019 è stata vinta dal racconto La pista di Andrea Raggi pubblicato lo scorso dicembre sul Giallo Mondadori 3186.

Il popolo di appassionati di detection e noir avrà tempo fino al 18 maggio per inviare il proprio lavoro secondo le indicazioni del bando disponibili sul sito www.mystfest.com e sui canali social del MystFest.

Il racconto vincitore sarà proclamato, unitamente al primo classificato del Premio Alberto Tedeschi 2020, a conclusione della manifestazione che avrà luogo dal 22 al 27 Giugno 2020. In quell’occasione saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri. Riconoscimenti che riconfermano Cattolica Regina del Giallo, casa – e spiaggia- del giallo italiano.

Artwork: Alessandro Baronciani

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Incidente stradale in via Madonna dello Schioppo e albero pericolante in via San Martino in Fiume (FOTO)

In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…

13 ore fa

Federico Buffa torna al Teatro Duse di Bologna con ‘La Milonga del Fútbol’

BOLOGNA - A grande richiesta del pubblico, giovedì 21 novembre (ore 21) torna al Teatro…

6 ore fa

kind of MILES di Paolo Fresu in Arena del Sole a Bologna, dal 21 al 24 novembre

BOLOGNA - kind of MILES, l’opera teatrale e musicale di Paolo Fresu dedicata a Miles…

7 ore fa

AISLA lancia “Una Promessa per la Ricerca”

Giovedì 21 novembre, grandi personaggi dello sport, spettacolo, giornalisti, ma anche Istituzioni, ricercatori e clinici…

7 ore fa

Disegni di Mafie. Storie di donne e uomini contro la criminalità organizzata(FOTO)

Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…

12 ore fa

Violenza contro le donne

Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter