BOLOGNA – Le stragi, le inchieste, le mobilitazioni degli anni Settanta e Ottanta in Italia: sono gli argomenti al centro del convegno “Ustica e gli anni Ottanta” promosso dall’Istituto Parri e dall’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica nell’ambito delle iniziative per il 40° anniversario della strage. Il convegno si terrà il 12 e il 13 novembre, a distanza, nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus: si potrà seguire sulla pagina Facebook del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna.
Obiettivo del convegno, che sarà aperto dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, è di definire un quadro del contesto storico dell’Italia negli anni della strage di Ustica. Gli interventi durante le due giornate di studio si soffermeranno sulla fine degli anni Settanta e sugli anni Ottanta in Italia, in particolare sulle inchieste dei decenni successivi, sulle consapevolezze e le mobilitazioni: il quadro storico e storico-politico; la giustizia e la magistratura; gli archivi e le strutture militari; le narrazioni e il mutamento culturale attraverso il cinema, il teatro e la letteratura.
Il convegno fa parte di una collaborazione e di un impegno di ampio respiro dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica e dell’Istituto Parri, e segue al versamento degli archivi dell’Associazione al Parri, che li conserva e li pone a disposizione di studiosi e cittadini.
REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con DGE…
Lo spettacolo domenica 27 ottobre, alle 11 e alle 15, nel chiostro della Fontana del…
Tra gli ospiti Paolo Di Paolo, Maurizio Bettini e Aglaia McClintock, Paolo RIMINI - Il…
BOLOGNA - Il Ministero dell’Interno ha chiarito, in una circolare, le agevolazioni previste per chi…
REGGIO EMILIA - Il Fos Cvr torna vittorioso anche da questa seconda giornata del campionato…
Dal 24 ottobre al 3 novembre il monumento di largo Garibaldi illuminato d’arancione per l’Associazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter