Parma

4 maggio: seminario “L’intelligenza artificiale e le relazioni umane. A proposito del romanzo «Klara e il Sole» di Kazuo Ishiguro”

In modalità online, è il primo incontro del ciclo organizzato dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma per valorizzare il legame tra bioetica e scienze umane su questioni di attualità. Introduce e modera Antonia D’Aloia, Direttore del Centro

PARMA – Mercoledì 4 maggio, alle 17 su piattaforma Teams, si terrà il primo incontro del ciclo di seminari Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari dell’edizione a.a. 2021/2022, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics–UCB) dell’Ateneo di Parma e volto a valorizzare il legame tra bioetica e scienze umane su questioni di particolare attualità.

L’evento, intitolato “L’intelligenza artificiale e le relazioni umane. A proposito del romanzo Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro“, sarà introdotto e moderato da Antonio D’Aloia, Direttore del Centro, e vedrà la partecipazione di Marco Inglese, Ricercatore di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Parma, Elena Scalcon, dottoranda in Diritto costituzionale, e Simona Bertolini, cultore della materia al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

L’incontro rappresenta l’occasione per affrontare alcuni temi centrali nel dibattito bioetico e biogiuridico contemporaneo, quali l’intelligenza artificiale e il potenziamento cognitivo. Kazuo Ishiguro, attraverso il suo ultimo romanzo intitolato Klara e il Sole, ci conduce in un mondo futuro dalle fattezze realistiche, dove i robot umanoidi fanno già parte della realtà. La storia si sviluppa attorno alla sua protagonista Klara, un sofisticato Amico Artificiale, che racconta al lettore, dal suo particolare e certamente unico punto di vista, il viaggio che la conduce dal negozio in cui siede, circondata dagli altri AA, in attesa di essere comprata, fino alla vita e alla quotidianità con Josie, la ragazzina che la sceglie come amica e compagna.

Il romanzo costituisce il punto di partenza per avviare molteplici riflessioni, secondo una prospettiva giuridica e filosofica, sulle potenzialità e i rischi insiti non solo nelle applicazioni di intelligenza artificiale, e in particolare sulle implicazioni sottese all’esistenza dei robot antropomorfi e alle loro relazioni con gli umani, ma anche nella manipolazione del corpo umano al fine di incrementare e rafforzare le funzioni cognitive, oltre i limiti innati. La letteratura, ancora una volta, ci spinge ad immaginare uno scenario futuribile e ad interrogarci, sotto una duplice prospettiva, sul confine tra umano e artificiale.

Per partecipare all’evento, occorre utilizzare il link

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjJkOGU4ZTUtOGJkMS00MzI5LWI4MTMtYWU4OWIxNGQ1YjAx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%222f1405e4-faf9-4ba8-8191-3f90ba14e847%22%7d

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via tre nuovi webinar tematici per genitori di adolescenti

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30, con iscrizioni…

2 ore fa

Weekend vincente per le giovanili biancorosse: successi per Under 19 e Under 17, sconfitta per l’Under 15

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - LIFT PROGRSS STARS BOLOGNA 114-65…

3 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 18

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18 di martedì 22 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

4 ore fa

Consigli di Frazione – al via le candidature

CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre si svolgeranno le elezioni degli otto consigli di frazione…

4 ore fa

Alluvione, le informazioni sulla rimozione di fango e rifiuti e i servizi attivi in questi giorni

BOLOGNA - Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e smaltimento di fango e…

4 ore fa

La Regione ha inviato alla presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di stato di emergenza nazionale per gli eventi degli ultimi giorni

Richiesto un primo stanziamento di 50 milioni di euro BOLOGNA - La presidente facente funzione…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter