La cerimonia si terrà alle 11 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo.
Dopo l’intervento del Rettore Paolo Andrei sarà Paolo Santini, Presidente del corso di laurea triennale e del corso di laurea magistrale in Fisica, a leggere la motivazione del conferimento, mentre la laudatio per il candidato sarà pronunciata da Cristiano Viappiani, docente di Fisica applicata. A seguire Martin Chalfie terrà la sua lectio doctoralis, intitolata The Continuing Need for Useless Knowledge.
Già in qualità di borsista post-dottorato, Martin Chalfie con John Sulston ha stabilito il primo modello genetico per la meccanosensazione utilizzando il nematode Caenorhabditis elegans. Mediante approcci molecolari, genetici ed elettrofisiologici, Chalfie e i suoi collaboratori hanno successivamente studiato in modo approfondito le basi molecolari della segnalazione meccanosensoriale e la differenziazione neuronale dei neuroni dei recettori del tatto in C. elegans, studiandone la degenerazione neuronale, la struttura e la funzione dei microtubuli, la crescita neuronale, la trasduzione meccanosensoriale e la sua modulazione. Questo lavoro ha portato alla scoperta di nuovi fattori di trascrizione, proteine leganti il colesterolo, chaperon e proteine canale. Altri lavori hanno identificato il canale MEC-42MEC-10 come canale di trasduzione meccanosensoriale, chiarito il primo circuito funzionale nel sistema nervoso di C. elegans e identificato un nuovo ruolo per i fattori di trascrizione, comprese le proteine Hox, come garanti della robustezza dello sviluppo. Chalfie ha introdotto l’uso della Green Fluorescent Protein come marker di espressione genica, lavoro che ha portato a una vera e propria rivoluzione negli studi su cellule e su interi organismi, e che gli è valso il riconoscimento con il premio Nobel per la Chimica nel 2008, insieme a Osamu Shimomura e Roger Tsien.
Sarà possibile assistere alla cerimonia in modalità online, collegandosi alla diretta streaming dal sito web dell’Ateneo www.unipr.it
Hanno votato in 410, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 410…
BOLOGNA - Ecco i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 30 settembre.…
REGGIO EMILIA - Alle 14 di oggi già 313 sindaci e consiglieri, su 616 aventi…
Hanno votato in 246, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 246…
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter