4 febbraio: Giovanni Maria Flick all’Università di Parma per la prolusione ai corsi in Scienze politiche

3

Lectio “Un patto per il futuro”: alle 11 in Aula Magna

PARMA – Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente della Corte costituzionale, sarà l’ospite d’onore della prolusione ai corsi di studio in Scienze politiche dell’Università di Parma, in programma in Aula Magna (Sede centrale, via Università 12) martedì 4 febbraio alle 11. Un appuntamento annuale organizzato per stimolare il dibattito e la partecipazione attiva delle nuove generazioni sui temi fondamentali della politica, delle istituzioni e della giustizia.

Nell’occasione il prof. Flick terrà la lectio Un patto per il futuro, ispirata al suo ultimo libro.

Durante l’incontro, che sarà aperto dal Rettore Paolo Martelli e dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini, introdotto dal docente di Diritto costituzionale Antonio D’Aloia e moderato dal Presidente del corso di studi unificato in Scienze politiche Emanuele Castelli, l’ex Presidente della Corte costituzionale rifletterà sull’importanza di un patto intergenerazionale e sociale per affrontare le sfide del nostro tempo. Temi quali la sostenibilità, l’equità, la giustizia e la salvaguardia dei valori costituzionali saranno al centro della sua analisi, con uno sguardo particolare rivolto alle responsabilità e al ruolo delle giovani generazioni nella costruzione di un futuro più giusto e inclusivo.

Giovanni Maria Flick è una delle voci più autorevoli del panorama giuridico italiano. Con una lunga carriera accademica e istituzionale, è riconosciuto per la sua capacità di coniugare rigore giuridico e riflessione sui grandi temi sociali ed etici. La sua lectio si propone di fornire spunti di grande interesse per chi studia i sistemi politici e il diritto, ma anche per chi si appresta a diventare protagonista della società civile: un appuntamento significativo per chi, come studentesse e studenti di Scienze politiche ma non solo (l’incontro è infatti aperto a tutte le persone interessate), si interroga sul futuro della democrazia e delle istituzioni in uno scenario globale in continua trasformazione.

Al termine della lectio studentesse e studenti di Scienze politiche avranno l’opportunità di interagire con il relatore e porre domande sui temi affrontati.