BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Si è chiusa confermando le 3000 presenze dello scorso anno la 37ma edizione del Bellaria Film Festival che, sotto la direzione artistica di Marcello Corvino per il secondo anno consecutivo, e organizzata dalla Coop. Le Macchine Celibi presieduta da Carlo Terrosi, si è tenuta dal 26 al 29 settembre al Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina. Presentati 22 documentari italiani e internazionali, selezionati tra 1100 candidature, con un omaggio allo sceneggiatore Vincenzo Cerami a cui è stato dedicato il Premio alla Carriera. Per lui, un videomessaggio di Roberto Benigni in cui l’attore Premio Oscar ha ricordato: “Vincenzo mi ha iniziato ai misteri dell’arte insegnandomi tantissime cose. Sapeva fare tutto: sceneggiatura, letteratura, poesia, teatro, giornalismo. Un tipo raro di persona, se lo ritrovassi oggi gli salterei al collo per abbracciarlo, come Pinocchio con Geppetto”.
I VINCITORI
Al Bei Doc “Qualcosa rimane” è andato anche il Premio Luis Bacalov di 500 euro, scelto dal pubblico per premiare il doc con la migliore colonna sonora.
MENZIONI SPECIALI
Per Bei Doc, la Menzione Speciale è stata assegnata al documentario “Hambachers” di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali, un viaggio emozionale per immagini e suoni alla scoperta di una comunità che vive nella foresta millenaria di Hombach. Motivazione: “Cinema verità, documento di azione civile e di grande impatto. Un mostrare la resistenza della foresta che si fa energico invito all’impegno, all’azione verso un tema di primaria importanza: la democrazia del bene comune”.
Ha ricevuto la Menzione Speciale Pari Opportunità “Alla vita” di Coline Confort, centrato sull’artista circense Silke Pan, che divenuta paraplegica comincia a dedicarsi all’hand bike. Motivazione: “Per aver raccontato il tema delle pari opportunità con sensibilità e passione scegliendo una storia densa di solidarietà e coraggio. L’empatia dell’autore ci offre uno sguardo mai intrusivo, manifestando delicatezza e mostrando l’integrità relazionale al di là di ogni luogo comune.”
I premi sono stati assegnati dalla Giuria internazionale presieduta da Moni Ovadia; con lui Paolo Fiore Angelini – regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, docente universitario; Justin Jaeckle – responsabile programmazione DocLisboa Film Festival; Enza Negroni – regista e presidente Associazione Documentaristi Emilia-Romagna; Marianne Palesse – direttrice Festival Le Mois du Film Documentaire di Parigi.
PREMIO ALLA CARRIERA A CERAMI E “UNA VITA DA FILM” A PIOVANI
Il Bellaria Film Festival dedica ogni anno il Premio alla Carriera a un protagonista del cinema italiano. Dopo Lina Wertmüller nel 2018, per la 37ma edizione il riconoscimento è stato dedicato a Vincenzo Cerami, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo scomparso nel 2013, candidato agli Oscar per la sceneggiatura di La vita è bella di Roberto Benigni. Proprio Benigni ha voluto omaggiare l’amico e collega con un videomessaggio realizzato in esclusiva per il festival.
A Nicola Piovani, autore di memorabili colonne sonore che per il BFF ha diretto il concerto “La musica è pericolosa”, è stato consegnato il Premio “Una vita da film”.
PARTNER
Partner principali di Bellaria Film Festival sono: MIBAC – Direzione Generale Cinema, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bellaria-Igea Marina, E. R. Film Commission, Romagna Banca, Associazione Documentaristi Italiani, Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna, UNIBO Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Doclisoba, CNA – Cinema e Audiovisivo, Le Mois du Film Documentaire, Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina, Biblioteca Panzini di Bellaria-Igea Marina, Ragazzi e Cinema, Associazione Verdeblu, Associazione Isola dei Platani. Radio partner è RadioGamma.
www.bellariafilmfestival.org
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter