RIMINI – L’amministrazione comunale ha avviato una serie di azioni per sostenere un settore nevralgico come quello edilizio, poggiandosi su un cardine fondamentale, quello della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. In questa direzione va il Rinnova Rimini, il pacchetto di misure adottate proprio per incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio del nostro territorio, attraverso i frazionamenti delle unità immobiliari, interventi di ristrutturazione edilizia, il recupero a fini abitativi dei sottotetti e le agevolazioni per il pagamento del contributo di costruzione.
Tenendo conto dell’ancora difficile congiuntura economica, l’Amministrazione ha pensato di mettere in campo un ulteriore provvedimento per cercare di sostenere chi investe nel settore edile, ad integrazione di quanto previsto nel Rinnova Rimini, consentendo la rateizzazione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. L’agevolazione riguarderà chi interviene sulla riqualificazione e sarà estesa anche ai soggetti attuatori di nuove realizzazioni. Chi ne farà richiesta, potrà pagare metà degli oneri di urbanizzazione dovuti al momento del rilascio del titolo abitativo e l’altra metà al termine dei lavori.
“Ricordo – sottolinea l’assessore alla Tutela e Governo del Territorio, Roberto Biagini – che nell’ottica di incentivare e migliorare l’edificato esistente, in particolare in relazione alle nuove tecnologie sorte in campo antisismico, energetico, ecosostenibile, nel Rinnova Rimini sono state introdotte altre misure finalizzate alla riduzione degli importi e agevolazioni circa le modalità di pagamento del contributo di costruzione. Per gli interventi edilizi ricompresi nella modalità della ‘Ristrutturazione Edilizia’ è infatti prevista la riduzione nella misura massima ammissibile pari al 20% degli importi attualmente previsti degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria”.