La rassegna, organizzata dal Centro Sociale Universitario, è in programma al Caffè del Prato, alla Casa della Musica
PARMA – Giovedì 31 maggio, alle ore 17.30 al Caffè del Prato alla Casa della Musica (piazzale San Francesco 1), verrà inaugurata la rassegna fotografica “Musica da fotoCamera”, evento in collaborazione con CSU Centro Sociale Universitario, AVIS di base Università e con il sostegno di Fuoricittà Viaggi. Dialogherà con gli autori Francesca Bottarelli. La mostra resterà aperta fino a venerdì 29 giugno.
La mostra
Ogni anno (questo è il terzo) Giancarlo Baroni e Giovanni Calori amichevolmente si cimentano in una piccola mostra fotografica, una consuetudine e una tradizione che il pubblico attende puntualmente. Il posto scelto è sempre lo stesso: il Caffè del Prato, in piazzale San Francesco, all’interno di Palazzo Cusani, sede della Casa della Musica. Per la doppia personale il titolo di “Musica da fotoCamera” introduce sinteticamente (con un gioco di parole) il tema della mostra: la musica.
Gli autori sono partiti dalla convinzione e considerazione che abbiamo, singolarmente e collettivamente, un grande bisogno di musica, di bella musica. Di note musicali che trasmettano gioia e serenità e che diventino respiro, canto, melodia, ritmo, danza, coinvolgimento. Nonostante le fotografie blocchino l’attimo e fissino l’istante, ogni fotografo e ogni fotografia possiedono un loro ritmo. Pop con qualche spruzzatina di jazz, forse quello di Baroni e di Calori.
Gli autori
Giancarlo Baroni è nato nel 1953 a Parma, dove abita. Scrive poesie. Ha pubblicato recentemente una raccolta di fotografie dal titolo: “Sguardi dell’Arte”. Giovanni Calori è nato a Parma nel 1963. Spesso, quando fotografa, ascolta musica.
Orari
Mostra visitabile da lunedì a sabato con orario continuato 7:30-17:30, chiuso domenica e festivi.