PARMA – Si parlerà delle specie vegetali invasive in Emilia-Romagna mercoledì 30 ottobre a partire dalle 9.30 al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), in un workshop rivolto ad appassionate/i di natura, associazioni ambientaliste, società scientifiche, tecnici e tecniche del settore e a tutte le persone interessate.
ZEROIAS-Plants, piante invasive di interesse unionale in Emilia-Romagna: stato delle conoscenze ed esperienze di controllo, gestione ed eradicazione si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali. A seguire la sessione scientifica, mirata a introdurre il tema delle invasioni biologiche, dell’aggiornamento sullo stato delle conoscenze, della definizione delle azioni di controllo, gestione ed eradicazione che confluiranno nella strategia d’azione ZEROIAS-Plants, il cui responsabile scientifico è il docente di Ecologia dell’Università di Parma Rossano Bolpagni.
Sarano presentati anche gli interventi di controllo/eradicazione locale previsti, le specie che saranno oggetto di gestione/controllo attivo nel corso del 2024 e gli enti territoriali coinvolti.
La finalità dell’evento è quella di aumentare la consapevolezza delle sfide imposte dalla diffusione delle specie aliene invasive e di condividere strategie e azioni di controllo, gestione e adattamento.
BOLOGNA - In seguito alle intense precipitazioni del 13 e 14 marzo, sulle strade provinciali…
Il deflusso delle piene è costante, ma lento e per questo è massima l’attenzione su…
Le iniziative per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Ass. Coletti: "Temi che non devono…
ROMA - Le squadre di intervento e i tecnici di Anas sono operativi senza soluzione…
PARMA - Domenica 16 marzo è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30 alle…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sulle ali dell’entusiasmo dopo l’ultimo successo per 3-0 contro Macerata,…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X