Parma

30 ottobre: all’Università di Parma presentazione del libro “Il capro espiatorio. L’uso strategico della violenza” di Stefano Tomelleri

Alle 16.30 nell’Aula Magna della Sede centrale l’incontro organizzato dal CIRS. Interviene l’autore, docente dell’Università di Bergamo e Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia

Presentazione IL CAPRO ESPIATORIO Stefano Tomelleri – 1

PARMA – Si terrà lunedì 30 ottobre, alle 16.30, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma la presentazione del volume Il capro espiatorio. L’uso strategico della violenza (Utet Università, 2023). Interverrà l’autore Stefano Tomelleri, docente di Sociologia generale all’Università di Bergamo e Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia – AIS.

L’appuntamento è organizzato dal CIRS dell’Ateneo (Centro interdipartimentale di ricerca sociale “Diritti, società e civiltà”).

L’incontro si aprirà con i saluti del Rettore Paolo Andrei e l’introduzione della Direttrice del CIRS Chiara Scivoletto. Dialogheranno con l’autore, per l’Università di Parma, Sergio Manghi, Veronica Valenti (anche Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Parma) e Marco Deriu.

Il «capro espiatorio» è un fenomeno universale, presente in tutte le società sin dall’antichità. Stefano Tomelleri esamina il meccanismo persecutorio a partire da un’intervista con il suo maestro René Girard, tracciandone lo sviluppo nelle forme contemporanee. Dal suo uso politico per acquisire un ampio consenso alle sue fenomenologie grottesche della moda trash, il capro espiatorio sprigiona forze sociali che non rispondono unicamente alle moderne spiegazioni logiche del comportamento. L’elemento emotivo e incontrollabile è molto evidente. Rispondendo direttamente alla richiesta di promuovere società pacifiche e solidali, Il capro espiatorio si propone come una lettura per tutte le esperte e gli esperti di scienze politiche e sociali, nonché per le educatrici e gli educatori professionali e gli/le assistenti sociali, in formazione e in pratica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovi approcci terapeutici per la leucemia mieloide acuta: i risultati di uno studio guidato dall’Università di Parma pubblicati sulla rivista “Nature Communications”

La ricerca è stata condotta dal gruppo di Ematologia Traslazionale e Chemogenomica diretto da Giovanni…

8 minuti fa

PANARIELLO vs MASINI il 7 settembre 2024 al Festival del Prosciutto di Parma – Langhirano (PR)

LANGHIRANO (PR) - PANARIELLO VS MASINI IL RITORNO Sabato 7 settembre 2024 - ore 21.30…

12 minuti fa

Reverso24 dal 14 giugno al 7 agosto nella corte estiva di Villa Torlonia

SAN MAURO PASCOLI (FC) - La poesia e il racconto dialettale degli autori romagnoli. L’incanto…

16 minuti fa

17-20 giugno: all’Università di Parma il XXIV Simposio Europeo di Logica e Semantica Medievale

Nell’Aula B del Plesso D’Azeglio. Anche on line PARMA - Dal 17 al 20 giugno…

23 minuti fa

Fibromialgia: il 14 giugno alle Terme di Cervia incontro aperto al pubblico su stile di vita e terapie con prova gratuita di mindfulness

CERVIA (RA) - Una patologia molto diffusa, di cui si parla ancora troppo poco: la…

47 minuti fa

Convegno SULPL sulla violenza di genere

MEDESANO (PR) - Continua incessante l'impegno del Sindacato di Categoria della Polizia Locale SULPL Nazionale…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter