Modena

30 mila euro dai Quartieri alle scuole grazie a un bando

Gli Istituti comprensivi modenesi, già coinvolti, hanno tempo fino al 30 novembre per presentare progetti da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021

MODENA – Trentamila euro dai Quartieri del Comune di Modena alle scuole del territorio, attraverso contributi a progetti da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021. I progetti dovranno essere presentati dagli Istituti comprensivi e fare riferimento a temi, definiti di concerto con i presidenti dei quattro quartieri cittadini. Tra questi, legalità, rispetto delle regole, convivenza democratica tra culture diverse e contrasto a situazioni che possono generare fenomeni di bullismo. Ma anche sostenibilità ambientale; educazione alla salute e all’attività fisica; educazione stradale, con attenzione all’uso di biciclette e monopattini; educazione finanziaria; coinvolgimento attivo dei genitori nella vita scolastica, anche con soluzioni digitali; promozione di soluzioni innovative per gestire in modo collettivo problemi comuni delle famiglie; promozione della cittadinanza attiva e del coinvolgimento delle famiglie nella gestione concreta dei beni comuni; cultura digitale e nuove tecnologie.

Le proposte degli Istituti comprensivi interessati, già coinvolti nella costruzione del percorso, devono arrivare entro il 30 novembre in risposta all’avviso pubblicato sul sito web (www.comune.modena.it sezione avvisi e bandi di gara), a seguito dell’approvazione da parte della Giunta di una delibera presentata dall’assessora ai Quartieri Anna Maria Lucà. “Per l’anno scolastico 2020/2021 – ha spiegato l’assessora – abbiamo stanziato un fondo per assegnare contributi finalizzati a promuovere sinergie e collaborazione tra organi collegiali delle scuole, docenti e famiglie, con l’obiettivo di realizzare attività formative collaterali ai consueti piani di studio, che consentano anche maggior partecipazione dei genitori alle scelte educative degli alunni”.

Tra i criteri di assegnazione dei contributi alle scuole, che saranno anticipati per facilitare la realizzazione dei progetti, ci sono l’attinenza con le tematiche suggerite; la realizzabilità dei progetti nel contesto dei condizionamenti legati all’emergenza Covid19; l’effettivo coinvolgimento nel progetto di insegnanti, genitori, alunni, esperti, volontari; la presentazione di progetti da parte di più scuole riunite.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter