3 luglio: all’Università di Parma “Photons & Proteins”, workshop in onore di Martin Chalfie

39

PARMA – Martedì 4 luglio l’Università di Parma conferirà la Laurea magistrale ad honorem in Fisica a Martin Chalfie, Premio Nobel per la Chimica nel 2008. Per celebrare lo scienziato statunitense il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche ha organizzato per lunedì 3 luglio alle 14.30 al Centro Sant’Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie) il workshop Photons & Proteins, in suo onore.

La scoperta e lo sviluppo della Green Fluorescent Protein ha rivoluzionato la ricerca nelle scienze della vita, rendendo accessibili processi molecolari in tempo reale nelle cellule viventi che sarebbero altrimenti invisibili. Oltre ad essere alla base dell’imaging strutturale e funzionale della fluorescenza, l’interazione tra fotoni visibili e proteine è responsabile di una varietà di processi che sono alla base della vita. Il workshop intende onorare il lavoro di Martin Chalfie e propone una serie di contributi che toccano diversi aspetti dell’interazione della luce con le proteine.

L’appuntamento rientra inoltre negli eventi previsti per celebrare il 50° anniversario dalla fondazione della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA).

In programma gli interventi di Alberto Diaspro dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Università di Genova (The Empire of Light), di Martin Weik dell’Istituto di Biologia Strutturale di Grenoble (Photoswitching in fluorescent proteins followed by time-resolved X-ray crystallography), di Andre C. Stiel dell’Helmholtz Center Munich (Genetically encoded photo-switchable molecular sensors for optoacoustic and super-resolution imaging), di Aba Losi dell’Università di Parma (Multiple LOV: blue-light sensing, fluorescence and oxygen) e di Georg Nagel dell’Università di Würzburg (Channelrhodopsins in nerves and land plants: challenges and opportunities).