3° anno dei ‘Laboratori della Salute’ a Russi

70

Sabato 2 e domenica 3 febbraio a Russi, nella sala “Spirito libero” del B&B La Palazza, “L’equilibrio psicosomatico: emozioni e benessere psicofisico in Psicosomatica”

RUSSI (RA) – Con il workshop di sabato 2 e domenica 3 febbraio inizia ufficialmente il 3° anno dei “Laboratori della Salute”. Per questo primo weekend “Il Teatro delle Emozioni” affronterà il tema del ruolo delle emozioni nell’analisi della relazione tra salute e malattia in una prospettiva psicosomatica, con un laboratorio ricco di attività pratiche alternate a momenti di confronto e riflessione.

Il Teatro delle Emozioni –spiegano i docenti Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci– è un laboratorio strutturato sul modello biopsicosociale, un approccio multidisciplinare proposto originariamente da George Engel che, partendo da presupposti sistemici, considera la malattia come risultato dell’interazione complessa tra fattori. Le emozioni, per la loro stessa natura, rappresentano l’indissolubile connessione tra mente e corpo e il loro studio si inserisce pienamente in una prospettiva psicosomatica moderna.

Attraverso un percorso dinamico che alterna momenti di tipo esperienziale ad altri di rielaborazione dell’esperienza e che coinvolge così il livello motivazionale, emozionale, cognitivo e comportamentale si sperimentano le emozioni, per comprenderne il ruolo nella nostra vita mentale e corporea, incrementarne le capacità di regolazione e favorire quel processo di integrazione psicosomatica che è alla base di un miglioramento dello stato di Salute.

Nel corso del workshop saranno presentate in anteprima le attività del semestre, serate-incontro e giornate-studio per approfondire i temi centrali dei laboratori.

Guideranno gli incontri Maria Chiara Giordani (attrice, acting coach e sociologa), Francesco Michele Paolucci (compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità).

Per informazioni:
Associazione Culturale Connessioni
347 6894066 – 334 1966636
www.connessioni.org