Appuntamento nell’ambito dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma. Alle 17 a Palazzo Bossi Bocchi con Giovanni Capecchi
PARMA – S’intitola Pinocchio Glocal. La fortuna internazionale del romanzo di Carlo Collodi l’appuntamento in programma venerdì 29 novembre alle 17 a Palazzo Bossi Bocchi (Strada al Ponte Caprazucca 4) organizzato nell’ambito dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma in collaborazione con Fondazione Cariparma e Rotary Homarinismo Distretto 2072. L’evento ed è aperto a tutte le persone interessate.
Dopo il saluto introduttivo di Francesca Magri, Responsabile dell’Ufficio Collezioni d’Arte della Fondazione e curatrice della mostra “Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino. Tra schizzi, parole e note” visitabile a Palazzo Bossi Bocchi fino al 22 dicembre, la parola passerà a Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e Presidente della Fondazione Uniser di Pistoia, che presenterà “Atlante Pinocchio”, volume edito da Treccani. Il progetto, ideato e diretto dallo stesso Capecchi, ricostruisce la diffusione del più famoso burattino del mondo. Un lavoro di 664 pagine suddiviso in 96 capitoli, che raccoglie i contributi di 140 autori e autrici, e presenta sei percorsi iconografici per raccontare il lungo viaggio in tutto il mondo delle “Avventure di Pinocchio”, il testo più tradotto della letteratura italiana.
Davide Astori, Pietro Celo e Domenico Giuseppe Muscianisi, docenti dell’Università di Parma, dialogheranno con l’autore.