28 settembre: all’Università di Parma seminario sul ponte Morandi di Genova

84

Il viadotto Polcevera a Genova. Aspetti costruttivi e prospettive urbanistiche: architetti, ingegneri e urbanisti a confronto. Dalle 9 al Centro Sant’Elisabetta

uniparmaPARMA – Si parlerà del Ponte Morandi di Genova venerdì 28 settembre, dalle 9 alle ore 13, al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze 95). Il seminario Il viadotto Polcevera a Genova. Aspetti costruttivi e prospettive urbanistiche metterà a confronto architetti, ingegneri e urbanisti sulla vicenda attuale del Ponte Morandi, crollato com’è noto lo scorso 14 agosto causando la morte di 43 persone.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del ciclo di lezioni del Master europeo di II livello “Rigenerazione Urbana – Tecniche di Analisi per la Protezione e la Riqualificazione dell’ambiente costruito”, coordinato da Paolo Ventura, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Ateneo, e si situa all’interno della “Notte dei Ricercatori”. Vi parteciperanno ospiti e docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Dopo la presentazione di Paolo Ventura, Presidente del Master, interverranno Francesco Gastaldi, docente di Urbanistica all’Università Iuav di Venezia (Implicazioni urbanistiche, sociali ed economiche per Genova) e i docenti dell’Università di Parma Gianni Royer (I ponti strallati in cemento armato precompresso: il genio di Morandi), Dario Costi (Nervi e Morandi. Forma che accompagna e forma che guida), Paolo Giandebiaggi (Sostituzione o conservazione: dilemma ricorrente) e Aldo De Poli (Dopo il crollo. Narrazioni a confronto).

Concluderà i lavori una tavola rotonda.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni:

paolo.ventura@unipr.it, tel. +39 0521 905942