PARMA – Si terrà giovedì 28 novembre, a partire dalle 9, nell’Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele dell’Università di Parma, il convegno Performing Romanticism: Stage and Screen Re-Inventions in Contemporary Britain.
Nel corso della giornata sono in programma gli interventi di studiose e studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. Le diverse sessioni saranno presiedute da Gioia Angeletti, Maria Elena Capitani e Diego Saglia dell’Università di Parma.
L’età romantica viene considerata una fase cruciale nello sviluppo della cultura britannica, un breve ma intenso periodo che ha generato diverse figure e testi che tuttora popolano l’immaginario anche globale. A partire dagli anni Ottanta del Novecento, la drammaturgia e il teatro d’Oltremanica, nonché altri media come il cinema e la radio, hanno costantemente rivolto lo sguardo a questo patrimonio letterario e culturale in quanto strumento di indagine della contemporaneità.
Muovendosi da queste premesse, il convegno Performing Romanticism: Stage and Screen Re-Inventions in Contemporary Britain prende in esame un filone sinora inesplorato dalla critica all’interno di questo campo più vasto – ovvero la riscrittura, la reinterpretazione, l’adattamento e la rimediazione di opere letterarie, figure e temi di ambito romantico – analizzando, tra gli altri, rifacimenti contemporanei delle biografie e/o dei testi di Jane Austen, Lord Byron, Mary e Percy Bysshe Shelley, John Clare, Sarah Siddons e Joanna Baillie.
Info: mariaelena.capitani@unipr.it
CASALECCHIO DI RENO (BO) - Dopo aver aperto le porte ai giovani studenti con una giornata…
PIACENZA - L'assessora alla Partecipazione, Cultura della Memoria e della Legalità Serena Groppelli è entrata…
ROMAGNA - Il Gruppo Hera ricorda che, in seguito allo sciopero generale nazionale proclamato da…
Ordinanza del Ministro Salvini lo riduce a quattro ore per il Trasporto Pubblico Locale ROMAGNA…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Con la presentazione in Consiglio metropolitano è partito l’iter per l’approvazione del Bilancio 2025-202, entro…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter