«Il conflitto in Ucraina – spiega il prof Castelli anticipando i temi del convegno – ha drammaticamente riportato all’attenzione dei media il dibattito sulle cause della guerra e della pace, due concetti che oggi molti tendono a concepire come diametralmente opposti (la pace come assenza di guerra, e viceversa). Ma la pace non può essere concepita solo “al negativo”: per noi europei, la pace è molto di più e significa solidarietà, amicizia e collaborazione tra i popoli; e all’interno dei nostri Stati possiamo dire di vivere in pace se troviamo coesione sociale, armonia, buone relazioni tra le persone. La pace ha dunque sia una dimensione esterna (l’assenza di quello che in inglese si chiama warfare, cioè di guerra combattuta), sia una dimensione interna (la presenza di coesione e benessere sociale, cioè di quello che, sempre in inglese, si definisce welfare). È questo articolato concetto di pace “al positivo” che verrà discusso nel convegno».
Alla “due giorni”, che prenderà il via con i saluti istituzionali giovedì 27 alle 9.30 e che sarà aperta al pubblico, parteciperanno giovani studiosi, che presenteranno i risultati delle loro ricerche, oltre che illustri ospiti come Stefano Manservisi (Docente a Sciences Po – Parigi, alla Fondazione Collegio Europeo di Parma e già Direttore Generale della Cooperazione internazionale, Commissione Europea), Sonia Lucarelli (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Bologna), Vittorio Emanuele Parsi (Docente all’Università Cattolica di Milano) e Anton Hemerijck (Docente all’Istituto Universitario Europeo). A loro saranno affidate quattro lectures di estrema attualità.
Durante il convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, saranno discusse le nuove sfide alla pace europea, come gli scenari geopolitici che si aprono con la guerra in Ucraina, il declino dell’ordine liberale internazionale e il futuro del welfare state europeo.
Quattro le lectures in programma.
La partecipazione della cittadinanza all’evento è libera e gratuita, previa registrazione al link https://gspi.unipr.it/it/node/8013.
Dopo Ponte Alto riaperto anche l’Uccellino; in città strada Gherbella e sottopasso Saliceta. Continua l’Allerta…
Chiuso ponte di Concordia sulla sp8. Ancora chiusi ponte di Navicello e Ponte Motta MODENA…
Tre giorni di incontri, dibattiti, musica, attività di orientamento e visite guidate per conoscere da…
Tre giorni di incontri, dibattiti, musica, attività di orientamento e visite guidate per conoscere da…
FAENZA (RA) - Hera informa che a causa dell’attività di manutenzione in un proprio impianto…
REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di confermare anche per questa stagione la presenza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter