I grandi vantaggi nel semplificare la nostra vita, dagli acquisti ai viaggi, dalle relazioni interpersonali alla sicurezza, vedono come contraltare un’immensa quantità di informazioni messe a disposizione di società, governi o altri individui, con rischi evidenti per quanto concerne la nostra privacy e non solo.
Partendo da questi aspetti e con una particolare attenzione al tema della tutela dei dati, è nato il progetto I “profili” del diritto. Regole, rischi e opportunità nell’era digitale, organizzato da Lucia Scaffardi, professore della Cattedra di Diritto Pubblico Comparato del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo.
Così, dal 25 settembre al 12 dicembre si alterneranno all’Università di Parma docenti ed esperti nei vari aspetti di questa complessa “nuvola” di informazioni.
A seguire, il 3 ottobre (ore 11, aula E), toccherà al prof. Giorgio Resta (Università degli Studi Roma Tre,) approfondire le problematiche legate a La tutela dei dati e la “morte digitale”, ovvero alla “successione” dei beni digitali di tutti noi, mentre il 18 ottobre (Aula E, ore 11) la prof. Lucia Scaffardi dell’Università di Parma si occuperà di La tutela dei dati e i “database genetici per uso forense”, altro tema di grande attualità nel quale devono essere contemperate le esigenze investigative con quelle di tutela delle persone coinvolte.
Il 14 novembre (Aula della Bandiera, ore 14.30) sarà la volta dell’intervento del prof. Oreste Pollicino e del dott. Marco Bassini dell’Università Bocconi di Milano su La tutela dei dati e i “social network”, un argomento particolarmente sentito dai giovani e non solo: quante informazioni personali vengono infatti condivise quotidianamente senza le opportune cautele?
Il 6 dicembre (Aula E, ore 11) toccherà al prof. Tommaso Edoardo Frosini dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli parlare di La tutela dei dati e il diritto all’oblìo, incontro nel quale si discuterà della possibilità riconosciuta all’individuo di riappropriarsi della propria storia personale non vedendo divulgate in modo indefinito informazioni che lo riguardano.
Infine il 12 dicembre (Aula della Bandiera, ore 14.30) il prof. Vincenzo Zeno Zencovich dell’Università degli Studi Roma Tre chiuderà il ciclo di incontri con una lezione su La “Datasfera”: regole giuridiche per il mondo digitale parallelo.
Gli appuntamenti, rivolti agli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche, sono aperti al pubblico e a tutti gli interessati.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter