Il filosofo della scienza parlerà di linguaggi per comunicare la scienza alle 17.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo
PARMA – Sarà il noto accademico, filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani a inaugurare la 4° edizione del Master di I livello in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma per l’anno accademico 2024-25.
La lectio magistralis sul tema “Non solo social: mescolare linguaggi per comunicare la scienza” è in programma per lunedì 25 novembre alle 17.30 nell’Aula magna della sede centrale dell’Università di Parma, in via Università 12. In apertura sono previsti i saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e della Presidente del master prof.ssa Susanna Esposito, docente ordinaria di Pediatria generale e specialistica e Primaria dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla”.
L’incontro del 25 novembre sarà l’unica lezione in presenza del Master che, per il resto, si svolgerà completamente in e-learning, da novembre 2024 a giugno 2025.
Per partecipare alla lectio magistralis si suggerisce la prenotazione via e-mail scrivendo a mastercomunicazionescientifica@unipr.it entro il 18 novembre 2024.
Il professor Telmo Pievani è docente ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, comunicatore scientifico di fama e visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 352 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022).
102 domande di iscrizione al Master in Comunicazione Scientifica
Sono state ben 102 le domande d’iscrizione alla 4° edizione del Master CoSe, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare. Il corso, dai molteplici sbocchi professionali, forma futuri comunicatori e divulgatori scientifici in grado di operare efficacemente in diversi settori: testate giornalistiche tradizionali e digitali, social media, strutture sanitarie, università, istituzioni pubbliche e private, musei scientifici e centri di ricerca, mondo della scuola e delle imprese.
Il corso di studi prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. La formazione è affidata a 100 docenti d’eccellenza tra professori universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori. Al termine del percorso formativo, che quest’anno prevede anche un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale per la comunicazione, saranno rilasciati 60 crediti universitari – CFU.
Nella 3° edizione del Master, conclusa con la discussione delle tesi dal 9 all’11 ottobre 2024, 59 studenti hanno portato a termine con soddisfazione il proprio percorso di studi.
Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.