25 Novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

2
CATTOLICA (RN) – Il 25 novembre è una giornata dedicata a riflettere e a unirsi contro ogni forma di violenza sulle donne, un momento per ricordare le vittime, sensibilizzare l’opinione pubblica e ribadire l’impegno collettivo nel costruire una società più giusta e rispettosa.
“La violenza contro le donne non è solo un fatto privato, – dichiarano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alle Pari Opportunità Claudia Gabellini – ma una violazione dei diritti umani che riguarda tutta la società. Come comunità, dobbiamo continuare a lavorare per costruire una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione. Per questo continuiamo a lavorare su più fronti, dai progetti con i ragazzi  alla collaborazione con il centro antiviolenza distrettuale Chiama ChiAMA, al coinvolgimento della nostra comunità. Per questa occasione, abbiamo organizzato una serie di iniziative alle quali vi invitiamo a partecipare numerosi: ogni gesto e ogni presenza contano”.
Domenica 17 novembre, ore 9.00 – Piazza del Tramonto
Cominciamo con “Amore senza lividi”, una camminata simbolica contro la violenza sulle donne, organizzata da ASD Nordic Walking Cattolica Outdoor. Indossare un capo o un accessorio di colore rosso sarà il nostro segno di solidarietà. Per maggiori informazioni: 333 8570387 – 333 7048910.
Lunedì 25 novembre, ore 19.00 – Panchina Rossa, Macanno
Ci ritroveremo insieme per un momento di raccoglimento, in memoria di tutte le donne vittime di violenza. Subito dopo, ci sarà una Cena Solidale presso la Pizzeria La Pizzetta per raccogliere fondi a favore delle donne che cercano un aiuto concreto. Per partecipare, prenotate al 339 8759643 (Simonetta Iacubino).
Lunedì 25 novembre, ore 21.00 – Salone Snaporaz
La serata continua con la proiezione gratuita del film “Familia” di Francesco Costabile, un’opera che affronta temi profondi e importanti.
Martedì 26 novembre, ore 17.30 – Parco Robinson
Inaugureremo una nuova panchina rossa, simbolo del nostro impegno contro la violenza, donata da Cherry Bank. Durante l’evento, Silvia Giorgi del Teatro Cinquequattrini aps darà voce a letture intense e significative, alla presenza del centro antiviolenza Chiama ChiAMA e delle studentesse e degli studenti del laboratorio teatrale “Siamo Pari”
Martedì 26 novembre, ore 21.00 – Salone Snaporaz
Concludiamo con l’ultima tappa del laboratorio “Siamo Pari”, un progetto che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con il Teatro Cinquequattrini aps e il Centro Antiviolenza Chiama Chiama.
Ogni iniziativa è un passo verso una maggiore consapevolezza e un invito a non restare mai indifferenti. Uniti, possiamo fare la differenza.
Vi aspettiamo. Insieme, contro la violenza.