Bologna

24°ERF: Una donna per tutte le stagioni il 22 luglio a Mordano

MORDANO (BO) – Lunedì 22 luglio, presso il chiostro di San Francesco di Mordano (BO), Emilia Romagna Festival presenta Una donna per tutte le stagioni, uno spettacolo-concerto a opera dell’attrice Silvia Felisetti, del flautista Massimo Ghetti e della pianista Annalisa Mannarini. Ripercorrendo i 12 mesi dell’anno attraverso una serie di personaggi femminili, il trio lascerà il pubblico emozionato e divertito, sbizzarrendosi tra vari repertori, dalla classica al jazz.

Le stagioni sono da sempre fonte di grande suggestione per gli artisti in ogni campo, dalle arti figurative, alla poesia alla musica. Basti pensare a quel capolavoro assoluto che sono le Stagioni di Vivaldi. Sulla stessa linea, Una donna per tutte le stagioni ripercorre i 12 mesi dell’anno attraverso personaggi femminili, variando tra il divertito e il semiserio, grazie alla versatilità interpretativa di Silvia Felisetti e alla capacità di improvvisazione del duo composto da Massimo Ghetti al flauto e da Annalisa Mannarini al pianoforte. Questi personaggi femminili hanno un legame particolare con ognuno dei mesi: in questo modo i musicisti hanno la possibilità di sbizzarrirsi e sorprenderci con brani scelti tra i vari repertori, dalla musica classica, alla canzone, al jazz, alla colonna sonora, dando vita a uno spettacolo originale che celebra i 12 mesi dell’anno.

A sostenere la parte della voce recitante sarà Silvia Felisetti, diplomata in canto presso il conservatorio Boito di Parma. Felisetti svolge da anni un’intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta genere nel quale è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia, e grazie alla quale le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. Massimo Ghetti dopo il diploma di flauto, conseguito presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, collaborando con prestigiose orchestre italiane. Si dedica allo studio e alla registrazione di repertori contemporanei con l’ensemble Istantanea. Suona in duo con la pianista Annalisa Mannarini, con la quale sviluppa progetti inediti partendo da brani originali per flauto e pianoforte con lo sguardo rivolto verso la sperimentazione e l’improvvisazione contemporanea. La stessa Annalisa Mannarini vive la propria esperienza artistica aldilà degli steccati stilistici e dei generi. Il suo repertorio spazia dal classico al contemporaneo e all’improvvisazione. Ha suonato al Festival di musica contemporanea di Madrid, ha fatto tournée in Portogallo, Stati Uniti, Taiwan e Cina, dove è stata invitata a suonare in qualità di visiting professor presso l’Università di Linyi. Scrive arrangiamenti, composizioni per il teatro e cortometraggi. È stata una dei curatori delle note introduttive del disco dedicato a Ennio Morricone e Nino Rota del saxofonista Marco Albonetti registrato per la prestigiosa etichetta londinese Chandos Records.

IN CASO DI MALTEMPO

Teatro Comunale, via Sant’Eustacchio 18

INFO INGRESSO

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione 

BIOGRAFIE ARTISTI

Diplomata in canto presso il conservatorio “Boito” di Parma, Silvia Felisetti svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta genere nel quale è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia. Ha sostenuto i ruoli di protagonista nelle operette più celebri. Le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. E’ autrice e attrice degli spettacoli “La soubrette in 10 mosse”, “Comico e Soubrette amore a prima vista”, “Invito all’Opera con Delitto”, “Metti una sera a cena” “Souvenir d’Italie”, “II Puccini che non ti aspetti”, “Viva España”, “Wandissimamente Vostra!”, “Che scan-can-dalo Monsieur Offenbach” che da anni propone con crescente successo in giro per l’Italia.

Massimo Ghetti Dopo il diploma di flauto, conseguito presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Fiorenzo Di Tommaso, ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Patrick Gallois, Michele Marasco, Dante Milozzi, Bruno Cavallo, Giuseppe Garbarino, Salvatore Sciarrino e, all’Accademia Chigiana di Siena, con il Quintetto Bibiena. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. Nel 2002, insieme al clarinettista Alan Selva ed al fagottista Javier Adrian Gonzalez, ha dato vita al Trio Eccentrico, con il quale svolge un’intensa attività concertistica da oltre vent’anni. Ha collaborato con prestigiose orchestre italiane, in particolare l’Orch. Haydn di Bolzano e Trento, l’Orch. Rossini di Pesaro, l’Orch. del Teatro Comunale di Bologna, l’Orch. Sinfonica di Sanremo e l’Orch. Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti; con le quali ha partecipato a registrazioni e concerti diffusi da RaiSat, Sky Classica, RadioTre, RaiTre, Rai5, Spotify e YouTube. Dal 2001 al 2003 è stato invitato dal Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di primo flauto. Dal 2013 collabora con l’orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna. È docente di musica e flauto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Innocenzo da Imola”. Si dedica allo studio e alla registrazione di repertori contemporanei con l’ensemble Istantanea. Suona in duo con la pianista Annalisa Mannarini con la quale sviluppa progetti inediti partendo da brani originali per flauto e pianoforte con lo sguardo rivolto verso la sperimentazione e l’improvvisazione contemporanea.

Annalisa Mannarini vive la propria esperienza artistica aldilà degli steccati stilistici e dei generi. Il suo repertorio spazia dal classico al contemporaneo, e all’improvvisazione. Dopo il perfezionamento pianistico con Emanuele Arciuli, Aquiles delle Vigne, Michael Staudt, John Perry, Adam Wibrowsky, l’interesse per la forma musicale l’ha portata ad approfondire gli studi di analisi con Gianvincenzo Cresta, ed ha seguito i corsi di composizione di musiche per film con Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana, a Siena. Ha studiato jazz con Gianni Lenoci e Stefano Bollani, ha frequentato i seminari di Siena Jazz, e dal 1999 al 2009. Ha vissuto a Roma dove ha svolto una vivace attività artistica, passando dall’esperienza di turnista per registrazioni di musiche per il cinema ed il teatro, ai concerti in ambito classico e jazz. È stata pianista della Octopus Orchestra diretta da Fabio Frizzi, e si è esibita, anche in qualità di solista in numerose trasmissioni e dirette RAI. Ha suonato al Festival di musica contemporanea di Madrid, ha fatto tournée in Portogallo, Stati Uniti, Taiwan e Cina, dove è stata invitata a suonare in qualità di “visiting professor” presso l’Università di Linyi. Scrive arrangiamenti, composizioni per il teatro e cortometraggi. Ha pubblicato per le edizioni Florestano lo studio dedicata al compositore contemporaneo Paolo Castaldi- del quale esegue anche i suoi brani-dal titolo ”P.Castaldi: Inventare A New, Always”, È stata uno dei curatori delle note introd uttive del disco dedicato ad Ennio Morricone e Nino Rota del saxofonista Marco Albonetti registrato per la prestigiosa etichetta londinese Chandos Records. Inoltre, ha collaborato, insieme a lui ed all’Orchestra Filarmonica Italiana, nel disco “Around Astor,” progetto su Astor Piazzolla e dintorni, anch’esso registrato per la stessa etichetta. Si sta esibendo in prestigiose rassegne concertistiche come Serate Musicali del teatro Verdi di Milano, Fondazione del Teatro Donizetti di Bergamo. È stata pianista accompagnatrice (dopo audizione in selezione pubblica) nelle classi accademiche di strumento ad arco ed a fiato del Conservatorio “F.Bonporti” di Trento negli anni 2018/19 e 2019/2020. In ambito didattico, si dedica alla formazione pianistica di giovani musicisti nella scuola media ad indirizzo musicale “Innocenzo da Imola”, ad Imola dal 2015.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXIV Emilia Romagna Festival – ERF

Classico è contemporaneo

3 luglio – 11 settembre 2024

UNA DONNA PER TUTTE LE STAGIONI

SILVIA FELISETTI attrice

MASSIMO GHETTI flauto

ANNALISA MANNARINI pianoforte

Lunedì 22 luglio 2024, ore 21.00

MORDANO – Chiostro di San Francesco

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Welcome a Parma! Lo IATr si trasferisce in via Garibaldi al piano terra dell’ex Palazzo della Provincia

Dal 1° agosto spazi completamente rinnovati in una sede vicina alle bellezze della città PARMA…

43 minuti fa

Ozi – La voce della foresta dal 19 settembre al cinema

In anteprima il 22 luglio alla 54° edizione del Giffoni Film Festival EMILIA ROMAGNA -…

1 ora fa

Donne e lavoro: 1 milione di euro per favorire l’occupazione femminile e il welfare aziendale

Domande dal 3 al 24 ottobre. Dal 2020 a oggi stanziati 5 milioni di euro,…

2 ore fa

Prima Edizione del Concorso “Porcino in Cucina”

Evento Imperdibile alla 49esima Fiera del Fungo di Borgotaro! BORGOTARO (PR) - Amanti dei sapori…

2 ore fa

Pubblicato il bando per le proposte di partenariato sociale innovative sul decoro urbano in centro storico

Occupazione di suolo pubblico a canone dimezzato per gli esercenti che aderiscono BOLOGNA - Dopo…

3 ore fa

Workout Pasubio: pubblicato l’avviso pubblico di co-progettazione per il rilancio della struttura

Gli Enti del Terzo settore possono presentare la proposta co-progettuale entro le 13 del 20…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter