Il primo appuntamento è con il viennese Robert Lehrbaumer, celebre direttore d’orchestra, pianista e organista, tra gli interpreti più importanti e apprezzati in Europa, che nella Chiesa del Carmine dove sono racchiusi in casse del XVIII secolo finemente decorate, due preziosi organi costruiti da Franz Zanin nel 1993, porterà in scena Organ Music from Austria from 4 Centuries, un omaggio a uno degli strumenti più influenti nella storia della musica occidentale che per secoli ha segnato momenti salienti della storia, accompagnando celebrazioni di ogni tipo.
L’organo sebbene si sia evoluto in modi sempre più sorprendenti, è ancora oggi ricollegato all’immaginario ecclesiastico, al rito religioso, per quanto la sua gamma emotiva sia ben più complessa e assolutamente contemporanea. Il concerto inizia con la Toccata in mi minore di Johann Pachelbel, un brano che è un esempio perfetto del barocco tedesco, composto da una struttura fluida e da un’elaborata polifonia. Segue il Capricio Cucu di Johann Kaspar Kerll, un compositore del periodo barocco ricordato per la sua inventiva e il suo spirito giocoso, che con questo capriccio, ispirato al canto del cuculo, offre un’interessante combinazione di umorismo e virtuosismo tecnico. La Passacaglia in fa minore di Georg Muffat rappresenta un altro capolavoro del barocco. L’Andante in fa maggiore K. 616 di Wolfgang Amadeus Mozart ci porta invece nel periodo classico. Proseguendo con il programma si celebra il 200° anniversario dalla nascita di Anton Bruckner con due delle sue opere per organo: il Preludio e fuga in do minore e il Präludium in do maggiore. Bruckner, conosciuto per le sue sinfonie monumentali, trasferisce la stessa grandiosità e profondità emotiva alle sue composizioni per organo. Il concerto si conclude con tre brani di Franz Schmidt, in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita: il Preludio e fuga in re maggiore “Alleluja”, il Preludio corale “O, wie selig seid ihr doch, ihr Frommen”, un brano contemplativo e toccante che riflette la spiritualità e l’introspezione di Schmidt, e la Toccata in do maggiore che chiude il programma mettendo in mostra l’ampio spettro emotivo che ancora oggi l’organo può suscitare nell’ascoltatore contemporaneo.
Robert Lehrbaumer è uno degli interpreti più importanti dell’Austria, celebrato direttore d’orchestra, pianista e organista. Nato a Vienna, Lehrbaumer ha iniziato la sua carriera all’età di 9 anni esibendosi come pianista in Austria, Germania e Svizzera. Da allora varie tournée lo hanno portato in quasi tutti i paesi europei, nel Nord, Centro e Sud America, in Medio Oriente, Sud-Est asiatico, e in Giappone, ed è stato invitato ad esibirsi nelle sale più importanti del mondo, dal Musikverein di Vienna und Konzerthaus alla Carnegie Hall di New York e Tokyo Suntory Hall. Ha inoltre effettuato registrazioni per radio e TV, LP e CD (Sony, RCA-Ariola/Red Seal, Amadeo, ORF, Belvedere, KKM, Preiser Records, MSR/Classics/USA, Capriccio) oltre ad aver preso parte a film e video. Ha tenuto corsi di perfezionamento internazionali e tiene masterclass presso università in Europa, USA, Messico e Asia. In aggiunta ai numerosi riconoscimenti in Austria e all’estero, Robert Lehrbaumer è stato insignito di alte decorazioni e del titolo onorifico di “Professore” dal Presidente federale austriaco.
INFO INGRESSO
Ingresso € 5 – Fino a 10 anni € 1
PROGRAMMA
Johann Pachelbel
Toccata in mi minore
Johann Kaspar Kerll
Capricio Cucu
Georg Muffat
Passacaglia in fa minore
Wolfgang Amadeus Mozart
Andante in fa maggiore K. 616
Anton Bruckner (nel 200° anniversario dalla nascita)
Preludio e fuga in do minore
Präludium in do maggiore
Franz Schmidt (nel 150° anniversario dalla nascita)
Preludio e fuga in re maggiore “Alleluja”
Preludio corale “O, wie selig seid ihr doch, ihr Frommen”
Toccata in do maggiore
BIOGRAFIE ARTISTI
Robert Lehrbaumer si annovera tra i più importanti interpreti austriaci ed è uno dei musicisti più poliedrici della scena concertistica internazionale.
Nato a Vienna, ha iniziato la carriera all’età di 9 anni quando ha fatto la sua apparizione come pianista in Austria, Germania e Svizzera. Da allora, le tournée concertistiche lo hanno portato, in seguito anche come direttore d’orchestra e organista, in quasi tutti i Paesi e le capitali europee, in Nord, Centro e Sud America, nel Vicino Oriente, nel Sud-Est asiatico, in Cina, Corea e Giappone, in luoghi famosi come il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Carnegie-Hall di New York e la Suntory Hall di Tokyo.
Robert Lehrbaumer ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni; dagli 8 ai 13 anni è stato membro del Mozart Boys Choir di Vienna. Due anni dopo è entrato all’Università di Musica e Arte Drammatica di Vienna per studiare pianoforte con Gertrud Schwarzbauer e Hermann Schwertmann (allievo del discepolo di Liszt Emil v.von Sauer, il che fa di Robert Lehrbaumer un seguace di Franz Liszt, Carl Czerny, Ludwig Beethoven e Joseph Haydn) e Heinz Medjimorec, organo con il Dr. Rudolf Scholz, direzione d’orchestra con Otmar Suitner e composizione con Thomas Christian David.
È stato premiato in numerosi concorsi, fra i quali il Concorso Internazionale di Musica di Ginevra 1985; ha ottenuto borse di studio da Bösendorfer, Fondazione Alban Berg di Vienna, Ministero della Cultura austriaco.
All’età di 11 anni ha fatto la sua prima apparizione come solista con orchestra e da allora ha tenuto concerti, sia come solista che nella doppia veste di solista e direttore, con l’Orchestra Filarmonica di Vienna, l’Orchestra Sinfonica di Vienna, la RSO Wien (Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna), la NTO – Orchestra Tonkuenstler, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Orchestra Internazionale di Vienna, l’Orchestra della Residenza di Vienna, l’Orchestra dell’Hofburg di Vienna (Orchestra della Corte dell’Impero di Vienna), Orchestra Bruckner di Linz, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Camerata Salzburg, Ensemble “die reihe” e con molte orchestre straniere come l’Orchestra Sinfonica di Budapest, la Cappella Istropolitana, l’Orchestra “Ensemble Classico” della Svizzera, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra da Camera della Sicilia, la Martha Argerich Festival Orchestra del Giappone, l’Orquesta Sinfónica del Estado de México, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Sidney, la Lebanon Philharmonic Orchestra e molte altre.
Quando è apparso come solista si è esibito sotto la direzione e si è ispirato anche come direttore d’orchestra a direttori come Claudio Abbado, Yehudi Menuhin, Sandor Végh, André Previn, Michel Plasson, Saulius Sondeckis, Leopold Hager, Hans Graf…
Ha avuto collaborazioni musicali con rinomati interpreti come Walter Berry, Anton Dermota, Philippe Entremont, Kurt Equiluz, Friedrich Gulda, Clemens Hagen, Michael Heltau, Robert Holl, Renate Holm, Angelika Kirchschlager, Ernst Kovacic, Rainer Küchl, Ernst Ottensamer, Ildikó Raimondi, Wolfgang Schneiderhan, Bo Skovhus, membri dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e molti altri.
Robert Lehrbaumer ha intrapreso contemporaneamente la carriera di direttore d’orchestra, di pianista e di organista. I suoi speciali concerti per pianoforte-organo sono eventi popolari per i quali ottiene recensioni entusiastiche, così come le sue esibizioni come direttore d’orchestra e solista con concerti di Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e Gershwin. Ha partecipato a numerosi festival come il Festival di Vienna, il Festival di Salisburgo, il Brucknerfest/Linz, l’Estate Carinziana di Ossiach, la Primavera di Bregenz, il Festival di Musica di Lucerna, la Settimana organistica di Norimberga, il Beethoven Fest in Germania, il Festival di Primavera in Slovacchia, il Festival Schubert/Washington D.C.
A soli 25 anni ha tenuto un recital solistico nel rinomato ciclo “Master-Interpreters” alla Konzerthaus di Vienna, tra artisti come Abbado, Sinopoli, Previn, Caballé e Brendel.
Ha inoltre effettuato registrazioni per radio e TV, LP e CD (Sony, RCA-Ariola/Red Seal, Amadeo, ORF, Belvedere, KKM, Preiser Records, MSR/Classics/USA, Capriccio); ha recitato in film e video. Ha tenuto corsi di perfezionamento internazionali e tiene masterclass presso università in Europa, USA, Messico e Asia.
Attualmente è membro della facoltà e capo del dipartimento “Keyinstruments” presso il Conservatorio “Friedrich Gulda School of Music di Vienna”.
Oltre a numerosi riconoscimenti in Austria e all’estero, Robert Lehrbaumer è stato insignito di alte decorazioni e del titolo onorifico di “Professore” dal Presidente federale austriaco.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
In memoria di Don Ignazio Spadoni
Organ Music from Austria from 4 Centuries
ROBERT LEHRBAUMER organo
Martedì 27 agosto 2024, ore 21.00
IMOLA Chiesa del Carmine
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter