Il Trio del Barrio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Il progetto prende il via dalla ricerca di un linguaggio personale e creativo, avendo come punto di partenza il folclore argentino, ancora semi-sconosciuto al di fuori dei confini nazionali. Da qui, le composizioni originali e i diversi spettacoli che il Trio porta in giro da anni assumono i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina – fino ad approdare a Tradicional, il nuovo concerto pensato per questo 2024, che crea una sinergia di tradizioni Sudamericane.
La milonga del Rio de la Plata, la chacarera di Santiago dell’Estero, il bailecito e il carnavalito di Jujuy, il joropo venezolano, il tinku boliviano e tanti altri ritmi del Sudamerica fanno parte dei diciannove anni di storia di Del Barrio. Ora con il concerto Tradicional il pubblico potrà riassaporare il suono del legno, delle pelli e delle canne: una sonorità cruda e pura, tutte fuse con il pianoforte come già ai tempi lo proponeva il grande pianista e compositore argentino, Ariel Ramirez. Dall’amicizia e l’interplay dei tre musicisti Hilario Baggini, Andrés Langer e Marco Zanotti nascono gli arrangiamenti che rendono unico il suono della band. Il Trio sperimenta, crea, si reinventa e si spinge oltre.
Gli spettacoli del Trio del Barrio hanno sempre ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica su palchi di tutta Italia e d’Europa. Durante i concerti le composizioni originali convivono con omaggi a grandi compositori (Ramirez, Torres e Piazzolla) e fondono stili e generi, cuore e tecnica, arrangiamenti curati e improvvisazioni di stampo jazzistico. Il Trio del Barrio ha inciso anche il lavoro discografico Argentino soy (2008) Del Barrio in Compania (2010) e per ultimo El Diablito (2013), composto esclusivamente di brani originali, composti e arrangiati nello stile raffinato e al tempo stesso trascinante di Del Barrio dove partecipano musicisti del calibro di Javier Girotto, Massimo Mercelli, Pasquale Mirra, Massimo Tagliata, Elisa Ridolfi e altri. Dal 2007, l’interpretazione di un arrangiamento originale della opera La Misa Criolla ha permesso ai Del Barrio la possibilità di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) Roberto Renili (Italia) e altri.
IN CASO DI MALTEMPO
Museo San Domenico, Via Sacchi 4
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
PROGRAMMA
Edmundo Zaldivar
El Humahuaqueño/Quebradeño
Hnos. Simón
Chacarera de un triste
Hilario Baggini
La Pebeta
Tu Sangre
Tradizionale
La Fiesta de San Benito
Hilario Baggini
El Diablito
Rafael Rossi
Viva Jujuy
Damian Sanchez
Nguillatum
Hilario Baggini
Chacaravel
Jaime Torres
Caminos en la Puna
Carlos Bonnet
Quitapesares
Oscar Valles
Cueca de los coyas
BIOGRAFIE ARTISTI
Il Trio del Barrio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Il progetto prende il via dalla ricerca di un linguaggio personale e creativo, avendo come punto di partenza il folclore argentino, ancora semi-sconosciuto al di fuori dei confini nazionali. Da qui, le composizioni originali e i diversi spettacoli che Del Barrio porta in giro da anni assumono i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina. Lo spettacolo del Trio del Barrio ha ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica su palchi di tutta Italia e d’Europa. Nel concerto le composizioni originali convivono con omaggi a grandi compositori (Ramirez, Torres e Piazzolla) e fondono stili e generi, cuore e tecnica, arrangiamenti curati e improvvisazioni di stampo jazzistico. Il Trio del Barrio ha inciso anche il lavoro discografico “Argentino soy” (2008) “Del Barrio in Compania” (2010) e per ultimo “El Diablito” (2013), composto esclusivamente di brani originali, composti ed arrangiati nello stile raffinato e al tempo stesso trascinante di “Del Barrio” dove partecipano ospiti di lusso come Javier Girotto, Massimo Mercelli, Pasquale Mirra, Massimo Tagliata, Elisa Ridolfi e altri. Dal 2007, la interpretazione di un arrangiamento originale della opera “La Misa Criolla” ha permesso ai Del Barrio la possibilità di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) Roberto Renili (ITA) e altri.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
TRADICIONAL
DEL BARRIO TRIO
Hilario Baggini voce, quena,
quenacho, moxenio, tarka, sikus,
flauto, charango, ronroco,
gaita colombiana, chitarra, cajon
Andres Langes pianoforte, voce
Marco Zanotti batteria, bombo leguero,
cajon, calebasse, pandeiro, percussioni etniche)
Lunedì 29 luglio 2024, ore 21.00
IMOLA – Giardini di San Domenico
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter