BAGNARA DI ROMAGNA (RA) – Ultimo appuntamento – mercoledì 21 agosto (ore 21.00) alla Rocca di Bagnara di Romagna – nell’ambito di Primo Premio!, importante vetrina di Emilia Romagna Festival dedicata ai vincitori dei più importanti concorsi di musica internazionali, con il Poiesis Quartet ensemble vincitore del Primo Premio e della Medaglia d’oro al prestigioso Fischoff National Chamber Music Competition 2023. Per l’occasione si esibiranno insieme al grande clarinettista Claudio Mansutti, con un programma che unisce classico e contemporaneo.
Ensemble di musicisti di eccezionale talento che in breve tempo ha conquistato la scena della musica classica contemporanea, il Poiesis Quartet insieme al maestro Mansutti, presenteranno a Bagnara un originale repertorio che accosta un autore della tradizione della musica classica occidentale a un compositore contemporaneo orientale. Il concerto si apre con il Quintetto in la maggiore per clarinetto di Mozart, un brano composto nel 1789 e dedicato al suo amico e clarinettista Anton Stadler, che mescola con maestria il lirismo del clarinetto con l’intimità e la profondità del quartetto d’archi. A seguire il Quartetto per archi n. 1 di Joe Hisaishi, compositore, pianista e regista giapponese, noto per aver collaborato con i due più famosi cineasti giapponesi del tardo novecento, ovvero Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano, dei quali ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i film. Il suo quartetto scritto nel 1997, combina l’estetica musicale orientale con le forme classiche occidentali e si differenzia da quello di Mozart per le sue spigolature moderne.
Claudio Mansutti è uno dei più quotati clarinettisti italiani, già vincitore di cinque concorsi nazionali e internazionali. Ha legato il suo nome al Diapason Ensemble e all’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt, di cui è stato primo clarinetto. Si è esibito in veste di solista con moltissime orchestre europee, all’interno delle più prestigiose sale da concerto, e con le orchestre di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina.
Il Poiesis Quartet, primo quartetto da camera dichiaratamente queer nella storia della musica classica, è composto dai violini di Sarah Ying Ma (they/she) e Max Ball (they/he), dalla viola di Jasper de Boor (ogni pronome), e dal violoncello di Drew Dansby (he/him), ed è stato premiato nel 2023 con il Primo Premio e la Medaglia d’oro al Fischoff National Chamber Music Competition, il più grande concorso di musica da camera del mondo e uno dei più prestigiosi premi di musica classica oggi raggiungibili. Nato nel 2022 durante il programma di seminari per quartetto avanzato al Conservatorio di Oberlin (USA), si è subito fatto notare per l’esecuzione della musica classica da una nuova prospettiva. Non è un caso che l’ensemble abbia tratto ispirazione per il suo nome, Poiesis, dall’antica parola greca ποιεῖν, che significa “fare”, o, nello specifico, creare qualcosa che non è mai stato fatto prima. Nonostante sia un ensemble di recente formazione, il Poiesis Quartet si è già esibito in sedi prestigiose, come il concerto di apertura della 65a stagione della Rocky River Chamber Music Society e la prima esecuzione a Cleveland di un nuovo ciclo di canzoni del trombonista della Cleveland Orchestra Rick Stout con l’illustre mezzosoprano Nancy Maultsby. Nel gennaio 2023, il Quartetto ha poi completato un tour internazionale in Uruguay. Come quartetto d’archi composto da giovani artisti inter- e multi-disciplinari, Poiesis cerca di programmare musica di tutti gli stili e generi e di espandere l’ambiente tradizionale del quartetto, con un’enfasi sulle opere di compositori emergenti e poco rappresentati.
Il concerto sarà preceduto, alle 19.45, dalla visita guidata al Museo Mascagni. Per partecipare occorre prenotarsi all’Ufficio ERF 0542 25747. L’ingresso è gratuito con offerta libera.
SPONSOR
Il concerto è organizzato in collaborazione con Regine Sixt Children’s Aid Foundation
“La migliore musica del mondo è la risata felice dei bambini”
Questo è il motto della Fondazione “Drying little tears” fondata dalla Sig.ra Regine Sixt nel 2000 con l’intenzione di sviluppare e implementare progetti in tutto il mondo nei settori dell’istruzione, della salute, del welfare e degli aiuti di emergenza per i bambini. Da quest’anno Emilia Romagna Festival inizia una stretta collaborazione con la Regine Sixt Children’s Aid Foundation per diffondere e promuovere l’impegno in favore dell’infanzia. Ad oggi, la Fondazione ha supportato oltre 360 progetti in 64 paesi in tutto il mondo ed Emilia Romagna Festival vuole credere in questo importante progetto attraverso la musica, perché come dice la Sig.ra Sixt “la musica ci connette tutti per permetterci di creare un mondo meraviglioso, in cui i bambini possano crescere in pace e felicità”. www.drying-little-tears.org
IN CASO DI MALTEMPO
Auditorium Parrocchiale, piazza IV novembre
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
INCANTO DEI LUOGHI
Ore 19.45 visita guidata al Museo Mascagni (prenotazione a ERF 0542 25747); ingresso con offerta libera.
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler”
Joe Hisaishi
Quartetto per archi n.1
BIOGRAFIE ARTISTI
Claudio Mansutti si è diplomato in clarinetto presso Conservatorio di Udine sotto la guida del M° A. Pecile, in seguito si è perfezionato con i maestri P. Borali (RAI Milano) e K. Leister (Berliner Philharmoniker). Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF.
È stato fondatore del Diapason Ensemble e dell’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt di cui è stato primo clarinetto.
Ha intrapreso gli studi di direzione orchestrale con il M° L. Descev, e per quel che riguarda lo studio interpretativo, si è perfezionato con il M° R. Repini. Si è esibito in veste di solista, tra le altre, con le orchestre Zagreb Radio and Television Orchestra, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Budapest Chamber Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra, FVG Mitteleuropea Orchestra, Orchestra Regionale Siciliana, Orchestre di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina, Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok.
Si è esibito nel 2016 con i Berliner Symphoniker nella celebre Filarmonia di Berlino e ha collaborato con il Quintetto d’archi dei Berliner e con lo Janacek Quartet. Con l’Ensemble Variabile ha suonato in tutta l’Europa e oltre, esibendosi anche a New York, in duo, presso la Carnagie Hall nel 2015 e 2017.
Il Poiesis Quartet è un ensemble da tenere d’occhio (Hyde Park Herald).
Vincitori del Gran Premio 2023 del Fischoff National Chamber of Music Competition, con la sede presso l’Università di Cincinnati College-Conservatory of Music (CCM), il Poiesis Quartet – https://poiesisquartet.com/ – è principalmente preparato dall’Ariel Quartet. Fondati durante il programma di seminari per quartetto avanzato del Conservatorio di Oberlin nell’autunno 2022, durante il loro primo anno di attività insieme ricevono la medaglia d’oro per archi Senior di Fischoff e i premi Lift Every Voice, nonché la medaglia d’oro e il premio BIPOC al Concorso per quartetto d’archi di St. Paul del 2023.
Nel gennaio 2023 il Quartetto completa un tour internazionale in Uruguay con residenze artistiche a Punta del Diablo e una prima serie di concerti di Punta del Este, “Conciertos del Este”: le esibizioni includono la prima mondiale della composizione “Elegy” di Alejandro Melo, dedicata al Quartetto, nell’ambito del premio Fischoff Medaglia d’Oro, che comprende una registrazione del Calvary Quartet di Coleridge-Taylor Perkinson alla Guarneri Hall di Chicago e un servizio sulla serie di concerti di Dame Myra Hess trasmessa in diretta sul WFMT di Chicago.
Poiesis è un ensemble presentato alla Camera 2024 Conferenza Music America a New York e ha recentemente presentato il concerto di apertura della 65a stagione della Rocky River Chamber Music Society, inclusa la prima a Cleveland di un nuovo ciclo di canzoni del trombonista della Cleveland Orchestra Rick Stout con l’illustre mezzosoprano Nancy Maultsby. Per questa performance, il quartetto è stato lodato come “agili interpreti” con uno “straordinario mielato suono di gruppo” (Cleveland Classical).
Nell’aprile 2024 presentano il loro debutto a New York agli Schneider Concerts presso la Mannes School of Music, che include la prima a New York del Quartetto per archi n. 3 di Kevin Lau.
Diplomati all’Oberlin College & Conservatory, è poi guidato da Sibbi Bernhardsson del Pacifica Quartet e del Verona Quartet.
Composto dai violinisti Sarah Ma (21) e Max Ball (21), dal violoncellista Drew Dansby (22) e dal violista Jasper de Boor (22), i membri del Poiesis Quartet hanno frequentato programmi come Kneisel Hall, Perlman Music Program, Verbier Festival Orchestra, Aspen Music Festival e il programma di borse di studio di Madeline Island Chamber Music.
Il Poiesis è grato di aver lavorato con Kirsten Docter del Cavani Quartet, Sandy Yamamoto del Mirò Quartet, Philip Setzer e Paul Watkins dell’Emerson Quartet, Matt Albert degli Eighth Blackbird e il famoso solista Jinjoo Cho.
Il nome “Poiesis” deriva dall’antica parola greca ποιεῖν, che significa “fare per creare qualcosa che non è mai stato realizzato prima”.
Come quartetto d’archi composto da giovani artisti inter e multidisciplinari, il Poiesis cerca di programmare musica di tutti gli stili e generi con un’enfasi sulle opere di compositori emergenti e sottorappresentati ed esegue ogni opera attraverso una nuova prospettiva.
Il Poiesis Quartet si sforza di creare momenti unici di sincronicità, sensibilità e verve in ogni performance.
Intervista/autoritratto del Poiesis Quartet realizzata per ERF:
https://www.emiliaromagnafestival.it/2024/07/10/autoritratto-n-4-poiesis-quartet/
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
Primo Premio!
CLAUDIO MANSUTTI clarinetto
POIESIS QUARTET
Sarah Ma violino
Max Ball violino
Jasper de Boor viola
Drew Dansby violoncello
Primo Premio e Medaglia D’Oro
Fischoff National Chamber Music Competition 2023
Mercoledì 28 agosto 2024, ore 21.00
BAGNARA DI ROMAGNA Rocca