CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Giovedì 22 agosto (ore 21) nel grande Parco secolare delle Terme di Castel San Pietro, una serata dedicata al genio di George Gershwin con il concerto del 1924 che ha fatto la storia della musica, reinterpretato con freschezza ed eleganza dal Gershwin Quintet, ensemble tutto al femminile composto da quattro sax e un pianoforte, e dalla voce limpida e coinvolgente di Sara Jane Ghiotti. Il concerto si svolge nell’ambito della rassegna Il Suono dell’Acqua, inserita nel cartellone di Emilia Romagna Festival 2024.
Il programma è un omaggio al genio di George Gershwin e alla sua celeberrima, all’epoca sperimentale, “Rhapsody in Blue”, proponendo i brani che furono eseguiti durante quel concerto storico del 12 febbraio 1924, all’Aeolian Hall di New York, durante il quale la Rapsodia venne eseguita per la prima volta dalla Palais Royal Orchestra, diretta da Paul Whiteman, con Gershwin solista. Ogni pezzo sarà arricchito dagli arrangiamenti unici del Gershwin Quintet e dalla voce della cantante jazz Sara Jane Ghiotti, creando un ponte tra il passato e il presente, nel ricordo di questo iconico concerto del 1924, intitolato “An Experiment in Modern Music”. Un viaggio nel tempo, un’esperienza che trasporterà il pubblico nel cuore della Grande Mela degli anni ’20, tra ritmi incalzanti e melodie intramontabili. Non soltanto un concerto, ma un vero e proprio tributo a un’epoca e a un compositore che ha segnato indelebilmente la storia della musica.
Nato nel 2008 dall’unione di cinque musiciste – Letizia Ragazzini al sax soprano, Mariella Donnaloia al sax alto, Isabella Fabbri al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax baritono e Maria Giulia Cester al pianoforte – diplomate in conservatorio con il massimo dei voti e premiate in concorsi nazionali ed internazionali, il Gershwin Quintet ha contribuito all’ampliamento del repertorio per quartetto di saxofoni e pianoforte presentando arrangiamenti inediti in collaborazione con i compositori Silvestro Sabatelli, Luciano Feliciani, Danilo Comitini. Numerose le esibizioni in importanti teatri italiani (il Bellini di Catania, il Teatro Nuovo di Ferrara, il Rossini di Pesaro, l’Alighieri di Ravenna), e nell’ambito di diverse rassegne musicali; già due i lavori discografici all’attivo (“Oh, Ladies Be Good!”, 2011, con musiche di Gershwin, Bernstein e Iturralde e patrocinato dalla Fondazione FIDAPA per i diritti delle donne nel lavoro; “A Stairway to Paradise”, 2015, con la partecipazione delle voci di Federica D’Agostino e Ciccio Regina). Nel 2015 il quintetto debutta al Teatro Rossini di Pesaro con il proprio concerto teatrale “The Music of George Gershwin”, sulla vita del compositore americano, con la collaborazione dell’attrice Clio Gaudenzi.
Sara Jane Ghiotti è cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice d’orchestra jazz, didatta e logopedista. Nel 2018 ha pubblicato il primo disco “In Mancanza d’aria” in qualità di cantante e arrangiatrice e nel 2022 è uscito “Non siamo tutti eroi” (entrambi per AlfaMusic Studio, Egea Distribution), in cui arrangia e interpreta le musiche e l’universo poetico di Piero Ciampi, ottenendo grande considerazione da parte della critica e della stampa nazionale italiana. Ha partecipato ad altri progetti discografici, cantato all’interno di importanti festival e rassegne teatrali, in Italia e nel mondo, e su celebri parchi di Jazz club. Nel 2018 ha collaborato con Joss Stone per una puntata del suo format YouTube “Total World Tour”, ottenendo grande visibilità a livello internazionale e come solista ha interpretato “l’Opera delle Filastrocche” di Gianni Rodari e la favola musicale “Ali Babà e i 40 Ladroni” con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. Insegna canto Jazz presso l’Istituto Musicale di San Marino ed è docente di Alfabetizzazione Musicale all’interno del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna.
Il concerto sarà preceduto alle ore 19 da una Passeggiata Filosofica® a cura di Gianmaria Beccari a cui seguirà una degustazione di vini e aperitivo. Pe partecipare è necessario prenotarsi chiamando l’ufficio ERF allo 0542 25747. Così Gianmaria Beccari introduce la sua Passeggiata Filosofica: Come pensano i suoni dell’acqua? Sarebbe diverso il nostro pensiero se a comporre oltre la metà del nostro corpo non fosse l’acqua ma un altro elemento? A partire da domande che interrogano la relazione tra i nostri modi di pensare e le forme che assume l’acqua nascerà l’occasione di sperimentare semplici tecniche motorie e linguistiche per riscoprire la fluidità del cammino e il piacere del reciproco ascolto. Le Passeggiate Filosofiche sono nate nell’estate del 2015 da un’idea di Gianmaria Beccari, laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, insegnante del metodo Feldenkrais® secondo la prospettiva di Eilat Almagor e amante curioso degli intrecci tra movimenti e pensieri al crocevia tra antropologia, escursioni in natura e parola poetica.
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
INCANTO DEI LUOGHI
Ore 19 Passeggiata Filosofica® a cura di Gianmaria Beccari, a seguire aperitivo (prenotazione a ERF 0542 25747).
BIOGRAFIE ARTISTI
Il Gershwin Quintet è un ensemble costituto da un quartetto di sax e un pianoforte che unisce musiciste provenienti da Ancona, Fasano, Imola, Ferrara e Macerata. Diplomate in conservatorio con il massimo dei voti e premiate in concorsi nazionali ed internazionali, si perfezionano con maestri di fama internazionale quali L. Derosier, J. I. Fourmeau, P. Geiss, M. Gerboni, M. Marzi, M. Mazzoni, F. Mondelci, J. M. Londeix, S. Perticaroli, G. Valentini.
Si esibiscono in importanti teatri come il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Nuovo di Ferrara, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Alighieri di Ravenna e nell’ambito di numerose rassegne musicali tra le quali Rassegna Musicale a Palazzo Venezia (Roma), Festival delle Nazioni (Città di Castello), I Suoni dell’Appennino, Concerti d’estate a Villa Guariglia (Vietri sul mare), Sensi d’Estate (Ancona), XVI Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, Lucca Jazz Donna, EquiVoci Musicali, Società del Quartetto Milano.
Dalla nascita del gruppo, nel 2008, il Gershwin Quintet ha contribuito all’ampliamento del repertorio per quartetto di saxofoni e pianoforte presentando arrangiamenti inediti in collaborazione con i compositori Silvestro Sabatelli, Luciano Feliciani, Danilo Comitini.
Nel 2011 pubblicano il loro primo lavoro discografico, “Oh, Ladies Be Good!”, patrocinato dalla Fondazione F.I.D.A.P.A. con musiche di Gershwin, Bernstein e Iturralde.
A marzo 2015 è uscito il loro secondo album che vede la partecipazione delle voci di Federica D’Agostino e Ciccio Regina: il disco è prodotto dall’etichetta Digressione Music e distribuito da Milano Dischi.
Nel 2015 debutta al Teatro Rossini di Pesaro anche il loro concerto teatrale “The Music of George Gershwin”, sulla vita del compositore americano, con la collaborazione dell’attrice Clio Gaudenzi.
Sara Jane Ghiotti – Cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice d’orchestra jazz, didatta.
Laureata con Lode in Canto Jazz e successivamente in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida dei M° Gualandi e Tommaso. Laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica. Nel 2022 pubblica per AlfaMusic (Egea distributions) “Non siamo tutti eroi”, il suo secondo album come arrangiatrice e interprete delle musiche e dell’universo poetico di Piero Ciampi, che ha goduto di grande considerazione da parte della critica e della stampa nazionale italiana. Nel 2018 pubblica il primo disco “In Mancanza d’aria” per AlfaMusic Studio, Egea Distribution (Roma,2018), sempre in qualità di cantante ed arrangiatrice.
Partecipa ad altri progetti discografici, come: 2020 – E la chiamano Rimini – Ed. Interno4, 2020 – Aliquid Novi – Stefano Savini, AlfaMusic Studio per Egea Distribution, 2019 – 2392 SPES – Giostremia. Ha cantato all’interno di importanti Festival e rassegne teatrali, quali: Bansko Jazz Festival (Bulgaria, 2019), Jerash Festival of Cultures and Arts (Giordania, 2016), Expo Dubai 2020 (Emirati Arabi, 2021), Teatro Petrella (FC, 2022), Ferrara Jazz club (Italia, 2019), Crossroads Festival (2021), Artusi Jazz Festival (2016) con la Roost Big Band and Fabrizio Bosso, diretta da Roberto Rossi e nuovamente nel 2021 con Giacomo Rotatori, Cala Gonone Jazz (Nuoro, Sardinia, 2020). Nel 2018 collabora con Joss Stone per una puntata del suo format YouTube “TOTAL WORLD TOUR”, in cui interpretano un brano di Sara Jane” “Samba da felicidade”, ottenendo grande visibilità a livello internazionale. Nel 2015 e nel 2016 interpretata come solista “l’Opera delle Filastrocche” di Gianni Rodari e la favola musicale “Ali Babà e i 40 Ladroni”, entrambe dirette dal M° Noris Borgogelli, con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. Ha cantato su celebri parchi di Jazz club e rassegne: Ferrara Jazz Club (2019), Artusi Jazz Festival con Fabrizio Bosso (Italia, 2015), Urbino Plays Jazz (2016), Urbino Plays Jazz Around (2019), JazzIt Fest (2018), Donna in Jazz (Lucca, 2018) ed anche Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Titano di San Marino, il Charity Caffè, il Ballad Cafè e l’Alexander Platz di Roma, lo Spirit de Milan di Milano. Dal 2019 è docente di Alfabetizzazione Musicale all’interno del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna. Dal 2016 è docente di Canto Jazz presso i corsi liberi dell’Istituto Musicale di San Marino. Ha tenuto diversi stage sulla vocalità presso il Santa Cecilia di Roma e all’interno dei Corsi di Alta Formazione di Lirica Sperimentale del Teatro Mascagni di Cerignola (Foggia), di Teatri S.p.a. di Treviso, Music Fest (Roma) e Accademia di Musica “Frescobaldi” (Ferrara). Ha lavorato presso il Centro Audiologico e Foniatrico di Ravenna, come logopedista esperta di Vocologia Artistica e collaboratrice del Prof. Franco Fussi. Ha collaborato alla scrittura di diversi saggi sulla voce assieme ai Prof. Fussi, Prof. Forgione, Prof. Elisa Turlà e relazionato in diversi congressi internazionali sulla voce. Livello base, avanzato I e II di Estill Voice Craft EVTS. Ha studiato con Martina Grossi, Maurizio Rolli, Stefania Tallini. Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri. E’ madrelingua inglese.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
“Rhapsody in Blue” Celebrations
Per il centenario dalla prima esecuzione della Rapsodia in blue
GERSHWIN QUINTET
Letizia Ragazzini sax soprano
Mariella Donnaloia sax alto
Isabella Fabbri sax tenore
Laura Rocchegiani sax baritono
Maria Giulia Cester pianoforte
SARA JANE GHIOTTI voce
Nell’ambito della rassegna Il suono dell’acqua
Giovedì 22 agosto 2024, ore 21.00
CASTEL SAN PIETRO TERME Parco delle Terme