IMOLA (BO) – Nell’incantevole giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, giovedì 29 agosto (ore 21.00), arrivano i meravigliosi suoni dell’arpa di Nicoletta Sanzin, arpista friulana di fama internazionale che per l’occasione spazierà con il suo programma tra epoche e geografie diverse. Il concerto, organizzato nell’ambito della rassegna Concerti al Museo Diocesano inserita nel cartellone del 24esimo Emilia Romagna Festival, si concluderà con un brindisi offerto dal Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola.
L’arpa è il più antico strumento musicale a corde conosciuto, pochi strumenti hanno saputo attraversare le epoche come le varie versioni di arpa che si sono susseguite nei secoli. Il concerto di questa sera si apre con una Partita di un autore anonimo che restituisce l’atmosfera del XVII secolo quando le melodie e le danze per liuto erano al centro della vita musicale europea. A seguire la Sonata in do minore di Giovanni Battista Pescetti, compositore veneziano del XVIII secolo, una sonata originariamente scritta per clavicembalo. Con Franco Mannino, compositore e direttore d’orchestra, e le sue Tre Canzoni op. 205 si entra nel XX secolo. Con le Variazioni sull’Aria veneziana “Parona Compatime” di Ferdinando Paër, compositore di successo e operista, si torna, invece, indietro al tardo XVIII secolo. La Sonatina Prodigio di Virgilio Mortari offre una sonatina che gioca con i ritmi in modo ingegnoso, un pezzo che richiede grande maestria tecnica. Segue L’Arc di San Marc di Giuliano Fabbro, un brano ispirato all’iconico arco veneziano di San Marco che richiama la storia e la cultura di Venezia. Chiude il concerto la Introduction e variations su la Norma di Bellini di Elias Parish Alvars, definito da Berlioz come il “Liszt dell’arpa” per la sua virtuosità e innovazione tecnica. Questo brano esplora le melodie dell’opera di Bellini in modo innovativo, con variazioni che mettono in luce l’agilità e la capacità espressiva dell’arpa.
Sul palco una grande amica del Museo Diocesano e di ERF, Nicoletta Sanzin, una delle più importanti arpiste italiane, conosciuta e apprezzata in tutta Italia e all’estero, che svolge un’intensa attività concertistica come solista, solista con orchestra e in gruppi cameristici, apparendo in importanti festival in Italia e all’estero.
È un’importante didatta e ha influenzato in maniera importante il mondo accademico dell’arpa. Diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Udine si è successivamente perfezionata negli USA e in Italia presso l’Accademia di Santa Cecilia. Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi e Dublino e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga come solista e ha collaborato con numerose orchestre tra cui il Teatro La Scala, l’Accademia di Santa Cecilia Roma e l’Orchestra Mozart, sempre diretta da importanti direttori come Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Daniel Oren, solo per citarne alcuni.
IN CASO DI MALTEMPO
Sala Grande del Museo Diocesano
INFO INGRESSO
Ingresso € 10 – Fino a 10 anni € 1
Si accettano prenotazioni telefoniche a ERF 0542 25747
Vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/ticket/nicoletta-sanzin-variations-d-ete-una-serata-in-musica-nel-verde/236049
INCANTO DEI LUOGHI
Alla fine del concerto brindisi offerto dal Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola
PROGRAMMA
Anonimo
Partita per arpa da antiche arie e danze per liuto del XVII secolo (trascr. A.Suriani)
Giovanni Battista Pescetti
Sonata in do minore
Franco Mannino
Tre Canzoni op. 205
Ferdinando Paër
Variazioni sull’Aria veneziana “Parona Compatime”
Virgilio Mortari
Sonatina Prodigio
Giuliano Fabbro
L’Arc di San Marc
Elias Parish Alvars
Introduction e variations su la Norma di Bellini
BIOGRAFIE ARTISTI
Nicoletta Sanzin, diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della Prof. P. Tassini si è successivamente perfezionata negli USA con E. Malone (Eastman Univeristy of Rochester, N.Y.) e S. Mc Donald (Indiana University, Bloomington); in Italia con E. Zaniboni all’Accademia di S. Cecilia dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti, lode e borsa di studio della SIAE. Nel 2006, ha inoltre conseguito la Laurea specialistica in Discipline musicali indirizzo interpretativo in arpa col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.
Vincitrice assoluta del Concorso internazionale “E. Porrino” nel 1991, ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali; si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga e Perugia.
Ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Verdi Trieste, Sinfonica RAI di Roma, Teatro La Scala, Accademia di S. Cecilia Roma, Filarmonia Veneta, Opera di Lubiana, Moscovia Chamber Orchestra, RTV Slovena, Tokio Kosei Wind Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Orchestra Mozart ecc) ed è stata diretta da Maestri quali R. Muti, E. Inbal, D. Barenboim, M. Angius, Y. Temirkanov, S. Castriota, E. Bronzi, S. Argiris, D. Oren, G. Garbarino, J. Cassadessus, D. Bostock, E. Saul ecc..
Dal 1995 al 2001 dopo aver vinto concorso internazionale, Nicoletta Sanzin è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista e dove ha suonato sotto la direzione di Maestri quali S. Baudo, G. Pehlivanian, C. Kleiber, M. Letonja, M. Horvat, C. Harding. L. Hager, H. Haenchen, P. Fourniellier, J. Cura ecc.
Dal 1983 svolge intensa attività concertistica, come solista, solista con orchestra e in gruppi cameristici, apparendo in importanti festival in Italia e all’estero (Unione Musicale di Torino, Perugia classico, Mittelfest, Amici della musica di Padova, Gioventù musicale, Purcell Room, Ohrid Festival, Festival Zagreb, Summer Festival Ljubljana, Neuebuehne Villach, Società Veneziana dei concerti, Teatro Comunale Benevento, Sale Apollinee della Fenice, Festival MITO, Festival di Brescia e Bergamo, Pavillion Sevres Paris, Ferrara Musica, September Music Festival Maribor, Teatro di Vicenza, Festspiele Passau, Casa della Musica di Parma, Festival Città di Castello, ERF Festival, Estate Carinziana, Festival Estate Musicale di Portogruaro, Saxa KammermusikFestival..).
Nicoletta Sanzin registra regolarmente per emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero; ha all’attivo numerosi CD tra i più recenti “Viaggio Italiano per violino e arpa edito da AlfaMusic e la partecipazione a “Nino Rota Chamber works” (con la Sonata per flauto e arpa, flautista M. Mercelli) pubblicato da DECCA.
Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito in prima esecuzione brani composti per lei e collabora stabilmente con lo Slowind Quintet di Lubiana e con l’ExNovo Ensemble di Venezia.
È titolare della Cattedra di arpa presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste e collabora con la Scuola di Musica S. Cecilia a Portogruaro.
È inoltre invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, collabora con la rivista arpistica In Chordis ed è la corrispondente italiana del World Harp Congress Review.
Nel luglio del 2011 è stata eletta, in rappresentanza per l’Italia, nel Board of Directors del World Harp Congress, organizzazione arpistica mondiale. Dal 2014 inoltre fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa.
È coordinatrice del programma Erasmus+ in seno al Conservatorio G. Tartini di Trieste.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
Variations d’été
Una serata in musica nel verde
NICOLETTA SANZIN arpa
Nell’ambito della rassegna Concerti al Museo Diocesano
Giovedì 29 agosto 2024, ore 21.00
IMOLA Giardino storico del Palazzo Vescovile