Budrio

24°ERF: Don Hilario & Niña Del Monte Feat Andres Langer il 15 luglio a Budrio

BUDRIO (BO) – Lunedì 15 luglio alle ore 21.00, presso la piazza Antonio da Budrio di Budrio (BO), Emilia Romagna Festival presenta il concerto Don Hilario & Niña Del Monte Feat Andres Langer, in cui i musicisti argentini si esibiranno in una serie di brani italiani e argentini, interpretandoli secondo lo stile inconfondibile del folklore della loro terra natia, da Caruso di Lucio Dalla a Surdato ‘Nnamurato, passando per brani originali dello stesso Hilario Baggini.

Atmosfere argentine, latine, dal ritmo e dalla sonorità inconfondibili, capaci di ibridarsi con la musica tradizionale italiana, seguendo un viaggio intercontinentale sulle corde di una chitarra. È questo che ci si aspetta da Don Hilario & Niña Del Monte Feat Andres Langer, un progetto musicale tutto argentino, che nasce dal gruppo Del Barrio, di cui questa versione è solo una delle tante ramificazioni. In questo caso Hilario Baggini, che qui si presenta come Don Hilario, uno dei tre fondatori di Del Barrio insieme ad Andres Langer, Marco Zanotti e Sophia Palacios, ritorna alle proprie radici argentine, quasi traendole fuori dalla terra stessa. Dopo diciassette anni in Italia, Baggini ha deciso di dare vita a questo personaggio artistico chiamato Don Hilario proprio per riscoprire le proprie origini sudamericane; in questo caso il collega e pianista Andres Langer è presente in qualità di ospite, anche se rimane un punto di riferimento dello stile musicale di questo gruppo ormai storico, di cui è difficile inquadrare il genere musicale. In un programma che passa da Violeta Parra a Lucio Dalla, da Atahualpa Yupanqui a Surdato ‘Nnammurato di Enrico Canio, forse è proprio nella stessa libertà dai confini di genere che è possibile scovare il filo conduttore dell’esibizione. La caratteristica più forte dell’ensemble è infatti proprio questa “argentinità” – un’argentinità che viene sventolata come una bandiera, e che riveste qualsiasi canzone o brano strumentale del progetto. Anche sotto i veli del jazz, delle melodie napoletane, delle sonorità etniche e della world music contemporanea, a rimanere più vivido è proprio il ritmo e il colore argentino, come il respiro di un’animale vivo e indomabile.

Don Hilario, al secolo Hilario Baggini, è un musicista, polistrumentista, compositore e ambientalista nato in Argentina, dove ha frequentato l’Accademia Folkloristica di danza e percussioni. In questo progetto metterà in mostra le proprie qualità istrioniche, suonando strumenti come chitarra, ronroco, charango, flauto, quena, quenacho, moxenio, sikus, bansuri, cajon, hang, pala electrica. Ad accompagnare Don Hilario alla voce sarà Niña Del Monte, che oltre a essere una cantante è comunicatrice sociale e politologa. Con 18 anni di carriera nel mondo del folclore argentino e dopo aver cantato sui palchi più importanti dell’Argentina, Del Monte, nata in un piccolo paese di montagna e di famiglia contadina, con le sue esibizioni canore intende trasmettere tutto il suo amore per “La Madre Tierra” e per i suoi antenati.

INFO INGRESSO

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

PROGRAMMA  

Lucio Dalla

Caruso

  1. Baggini – S. Palacios

Abuelos 

Chacho Echenique

Doña Ubenza 

Violeta Parra

Gracias a la vida 

Sílvia Perez Cruz

Loca 

Hilario Baggini

Arka Ira

Luna Creciente

Niña de ojos tristes

El molle

Silencio

Ariel Ramire

Gloria 

Atahualpa Yupanqui/ A. Pepin

Chacarera de las piedras 

Enrico Canio

Surdato Nnammuratonon c’è sempre) 

BIOGRAFIE ARTISTI

Don Hilario (Hilario Baggini), musicista, polistrumentista, compositore, ambientalista nato in Argentina, frequenta l’Accademia Folkloristica di danza e percussioni. All’età di 13 anni inizia a suonare come autodidatta il charango ed altri strumenti andini, nel 1991 comincia gli studi di flauto traverso, con il maestro Juan Herrera, e di chitarra con il maestro Osvaldo Brizuela. Nel 99 arriva in Italia per lavorare nel mondo della musica latinoamericana insieme a i “Caiman” realizzando 200 concerti all’anno fino al 2005. Dal 2001 sviluppa il progetto Del Barrio a cui si dedica a tempo pieno, insieme al pianista marplatense Andres Langer e al batterista percussionista chaquenio Pepo Bianucci. Con lo spettacolo “Viaggio in Argentina”, riesce ad esprimere al massimo le sue potenzialità suonando fino a 20 strumenti diversi a concerto. Nel 2008 realizza la tessitura musicale per teatro del romanzo “Paolo e Francesca” e dal 2009 collabora con il regista Claudio Maria Lerario e crea le colonne sonore di due film-documentari “Tesfa” e “Liberamente Angela”. Sempre nel 2009 arrangia la “Misa Criolla” per bandoneòn e i suoi strumenti, presentandola durante l’Emilia Romagna Festival, Festival Internazionale di Santander (Spagna) e Ravenna Festival insieme alla Coral Salvè di Laredo (SPA), Coro della Università di Boston (USA), Coro del Conservatorio di Mosca (RUSS) Coro Costanzo Porta di Cremona (ITA) e Coro Filarmonico di Pesaro (ITA). Nel 2013 crea una nuova versione e la presenta per la prima volta in Italia con la voce solista di Antonella Ruggiero. Fondatore del collettivo Del Barrio insieme ad Andres Langer, continua a guidare il gruppo Del Barrio e a presentare gli spettacoli “Pasion Argentina” , “Misa Criolla”, “Recital popular insieme ad Antonella Ruggiero”, “Metalizado”, Makumbero”, “El Diablito ed altri spettacoli che sempre hanno la sua impronta originale, condividendo il palco con ballerini argentini di primo livello e musicisti di quasi tutte le parti del mondo; questo lo spirito con cui ha creato i Del Barrio: ”…trasmettere alle generazioni future il suono vivo delle loro terre”. Nel 2016, dopo 17 anni in Italia dove realizza una media di 150 concerti annuali tra Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Germania, decide di tornare alle sue origini per dare vita a questo personaggio artistico chiamato “Don Hilario”.

Niña Del Monte è cantante, interprete, comunicatore sociale e politologa. Con 18 anni di carriera nel mondo del folclore argentino e dopo aver cantato sui palchi più importanti dell’Argentina, l’artista Alpacorralense, nata in un piccolo paese di montagna e di famiglia contadina, trasmette attraverso il canto, tutto il suo amore a “La Madre Tierra” e ai suoi antenati.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXIV Emilia Romagna Festival – ERF

Classico è contemporaneo

3 luglio – 11 settembre 2024

DON HILARIO & NIÑA DEL MONTE FEAT: ANDRES LANGER

DON HILARIO voce, chitarra, ronroco,

charango, flauto, quena, quenacho, moxenio,

sikus, bansuri, cajon, hang, pala electrica

NIÑA DEL MONTE voce

ANDRES LANGER pianoforte

Lunedì 15 luglio 2024, ore 21.00

BUDRIO – Piazza Antonio da Budrio

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Piacenza città dei giovani”, due gli incontri in programma martedì 16 luglio

Al mattino all’Auditorium Sant’Ilario, nel pomeriggio a Spazio 2 PIACENZA - Sarà una giornata interamente…

21 ore fa

Sarmato: nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti

SARMATO (PC)  - Novità in vista per la raccolta dei rifiuti per i cittadini di…

21 ore fa

Provincia di Modena: Concordia, via ai lavori di manutenzione del ponte su sp8

Da lunedì 15 luglio intervento strutturale di otto mesi MODENA - A Concordia sulla Secchia…

2 ore fa

In piazza Roma musica e spettacolo con “Notti Ducali”

Lunedì 15 il jazz di Paolo Fresu, martedì 16 il teatro civile di Corrado Formigli…

2 ore fa

Musica, arte e devozione a Russi Margherita Emiliani in concerto

Domenica 14 luglio 2024, alle ore 21.00, presso la Chiesa del Carmine. Durante il concerto,…

22 ore fa

Tram, da lunedì 15 luglio i cantieri nel primo segmento di via Ugo Bassi e nel tratto alto di via dell’Indipendenza

Cambio di assetto in Riva di Reno BOLOGNA - Con il Tour de France alle…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter