COMACCHIO (FE) – Uno spettacolo-concerto che è anche un tributo al più celebre quartetto del teatro italiano. Domenica 28 luglio alle ore 21.15, presso la Piazza della Cattedrale di Comacchio, Emilia Romagna Festival presenta Cetra… una volta, uno spettacolo dedicato al Quartetto Cetra con i Favete Linguis, il trio vocale composto da Stefano Fresi, Torni Fornari ed Emanuela Fresi, che fin dall’inizio si è ispirato al celebre quartetto italiano. Lo spettacolo, scritto da Toni Fornari con la regia di Augusto Fornari e la scenografia di Alessandro Chiti, vedrà la partecipazione straordinaria di Cristiana Polegri al sassofono.
Lo storico Quartetto Cetra ha davvero cambiato la storia della televisione e del teatro italiano, tramite un’esplosione di bravura, ironia e musica nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi. Anche se qualcuno non lo conoscesse, basterebbe iniziare a canticchiare Nella vecchia fattoria, per sentire immancabilmente la risposta: “Ia… Ia… Oh”. Ora i Favete Linguis portano in scena uno spettacolo costruito con quello stesso stile raffinato e comico, elegante e parodistico: Cetra… una volta, scritto da Toni Fornari per la regia di Augusto Fornari, su scene di Alessandro Chiti, beneficerà anche della presenza di Cristiana Polegri come vocalist e sassofonista. Il concerto-spettacolo non è dunque un racconto filologico, ma un vero e proprio tributo d’amore al Quartetto Cetra, un’esibizione che recupera l’identità originale di questo pezzo di storia, rendendola nuovamente contemporanea tramite la musica, le gag, le canzoni, le parole e gli sketch che l’hanno reso celebre, anche grazie a interpreti d’eccezione come Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi, che fin dall’inizio della loro carriera si ispirarono proprio alla simpatia e alla versatilità del Quartetto Cetra.
Il trio Favete linguis si è costituito nel 1995, partecipando poi a numerose trasmissioni televisive, fino a entrare nel cast fisso di trasmissioni come Domenica In… su Rai Uno, condotta da Magalli e Solenghi nel 1998 e Casa, amore e …fantasia condotta da Ilaria Moscato su TMC. In Radio nel 1996 fanno invece parte del cast fisso della trasmissione Oggi è Domenica, condotta da Paolo Bonolis.
Oggi il membro più celebre del trio è Stefano Fresi, notissimo attore per cinema, teatro e televisione, che inizia ad avvicinarsi al teatro proprio attraverso la musica, cominciando la propria carriera come compositore e cantante e cimentandosi solo in seguito nella recitazione. Con la recitazione nello spettacolo teatrale I tre moschettieri di Attilio Corsini, Fresi catturò l’attenzione di Michele Placido, che gli chiese di interpretare il Secco nel suo film Romanzo Criminale (2005). Da allora la carriera di Fresi ha subito un’ascesa inarrestabile, che lo ha reso uno degli attori cinematografici più amati dal pubblico italiano. Tra gli altri ha interpretato la fortunata saga di Smetto quando voglio (2014) di Sidney Sibilia, il film campione d’incassi La befana vien di notte (2018), C’è tempo, per la regia di Walter Veltroni (2019), che, insieme a Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani e L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, gli vale il Nastro d’Argento 2019 come miglior attore di commedia. Fresi non ha mai però dimenticato il teatro, tornando in scena dal 2018 con Sogno di una notte di mezza estate di Massimiliano Bruno e DonChisci@tte di e con Alessandro Benvenuti. Ora torna alle origini, all’amore per il Quartetto Cetra, con i Favete Linguis insieme alla sorella Emanuela e a Toni Fornari.
Emanuela Fresi, dal 1995, anno di fondazione del Trio, ad oggi, partecipa come attrice, sia coi Favete, sia da sola, a numerose produzioni teatrali. Ha partecipato a svariate trasmissioni televisive e radiofoniche, ad alcune fiction e produzioni cinematografiche, incidendo, in qualità di cantante, alcune colonne sonore di film italiani disponibili su Spotify ed Apple Music.
Toni Fornari invece è attore, regista e sceneggiatore. Grazie alla collaborazione del paroliere Dino Verde iniziò la carriera di scrittore di opere teatrali, partecipando poi a svariati film, pièce e programmi televisivi tra i quali Porta a Porta, Domenica In, Maurizio Costanzo Show, Solletico, Unomattina, Novecento, check up, Suonare Stella e Sabato Italiano.
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747 dall’8 luglio
BIOGRAFIE ARTISTI
Il trio Favete Linguis si costituisce nel 1995. Partecipa a numerose trasmissioni televisive. Sono nel cast fisso delle trasmissioni “Domenica In…”, Rai Uno, condotta da Magalli e Solenghi nel 1998; “Casa, amore e …fantasia” condotta da Ilaria Moscato su TMC. In Radio nel 1996 fanno parte del cast fisso della trasmissione “Oggi è Domenica” condotta da Paolo Bonolis.
Stefano Fresi comincia ad avvicinarsi al teatro attraverso la musica; è infatti un compositore, un cantante e un musicista, e solo in seguito si cimenta anche nella recitazione. Con la sua performance nello spettacolo teatrale I tre moschettieri, di Attilio Corsini, cattura l’attenzione di Michele Placido che gli chiede di interpretare il Secco nel suo film drammatico Romanzo Criminale (2005). Inizia così la sua inarrestabile carriera che raccoglie, tra gli altri, la fortunata saga di Smetto quando voglio (2014), di Sydney Sibilia, il film campione d’incassi La befana vien di notte (2018), C’è tempo, per la regia di Walter Veltroni (2019), che, insieme a Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani e L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, gli vale il Nastro d’Argento 2019 come miglior attore di commedia. Non dimentica però il teatro, tornando in scena dal 2018 con Sogno di una notte di mezza estate di Massimiliano Bruno e DonChisci@tte di e con Alessandro Benvenuti. Nel 2019 si cimenta con il doppiaggio di Pumbaa nel live-action de Il Re leone. Il 2020 lo rivede protagonista con Il Grande Passo, diretto da Antonio Padovan, presentato al Festival di Torino Il Regno di Francesco Fanuele e Figli diretto da Giuseppe Bonito a fianco di V. Mastandrea e P. Cortellesi. Nel 2021 affianca Roberto Bolle alla conduzione del programma Rai1 Danza con me ed è nel cast del film Lasciarsi Un Giorno a Roma di E. Leo. Nel 2022 è fra i protagonisti di numerosi film, tra i quali La Donna Per Me di Marco Martani e The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo, presentato in anteprima come Evento Speciale ad Alice Nella Città – Sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Nel 2022-2023 torna a teatro con Cetra una volta, con la sorella Emanuela e Toni Fornari.
Nel 2023 è al fianco di Claudia Gerini ne I migliori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ed è nel cast di Quando di W. Veltroni. È inoltre tra i protagonisti della serie tv Vivere non è un gioco da ragazzi. A lui si deve la scrittura del jingle della Rai in onda dal 2010 e di Sky.
Emanuela Fresi è un’attrice italiana nata a Roma, nel 1972. Nel 1995 fonda con suo fratello Stefano Fresi e con Toni Fornari il trio vocale Favete Linguis, col quale inizia a svolgere attività di teatro musicale. Dal 1994 ad oggi, partecipa come attrice, sia col trio, sia da sola, a numerose produzioni teatrali. Ha partecipato a svariate trasmissioni televisive e radiofoniche, ad alcune fiction e produzioni cinematografiche, e ha inciso, in qualità di cantante, alcune colonne sonore di film italiani disponibili su Spotify ed Apple Music.
Toni Fornari (attore, regista, sceneggiatore) nel 1994, entra a far parte del trio comico-musicale FAVETE LINGUIS, composto da Stefano Fresi e Emanuela Fresi, con il quale inizia una carriera teatrale televisiva. Grazie alla collaborazione del paroliere Dino Verde, inizia a scrivere opere teatrali. Assieme al fratello Augusto, scrive S.p.A. Solo per amore per Loretta Goggi, Night and Day per Johnny Dorelli, Amleto contro la Pantera Rosa, In bocca al lupo, Roma Buciarda. Insieme a Vincenzo Sinopoli e Andrea Maia ha scritto Finché giudice non ci separi, Terapia Terapia, La casa di famiglia, Se non ci fossi io, Il prete e il bandito, L’arte della truffa. Nel 2015, ha ideato la pièce teatrale Il Conte Tacchia con Maurizio Mattioli. Inoltre ha scritto e diretto Non c’è due senza te con Marco Morandi, Claudia Campagnola, Matteo Vacca e Carlotta Proietti. Come attore è apparso in parecchie opere teatrali, tra le quali La scoperta dell’America e I tre moschettieri di Attilio Corsini, Gastone di Massimo Venturiello, Romolo il Grande di Roberto Guicciardini, Le 82 giornate di Civitavecchia di Pino Quartullo e altre. Nel 2001, ha recitato nel film A.A.A. Achille di Giovanni Albanese e nel 2002 in Febbre da cavallo – La Mandrakata di Carlo Vanzina. Nel 2012, ha vinto il premio come miglior attore non protagonista al festival teatrale di Borgio Verezzi per La locandiera. Nel 2017, ha sceneggiato e recitato in La casa di famiglia. Nel 2018 ha diretto assieme ad Andrea Maia il suo primo film, Finché giudice non ci separi. Nel 2021, ha diretto, sceneggiato e recitato in Ritorno al presente, con Stefano Fresi e Simone Montedoro. Nel 2022-2023, è tornato a teatro con i Favete Linguis con Cetra… una volta. Attualmente in tour con Ozpetek Una magnifica presenza. Inoltre ha partecipato ad alcuni programmi televisivi, tra i quali Porta a Porta, Domenica In, Maurizio Costanzo Show, Solletico, Unomattina, Novecento, check up, Suonare Stella e Sabato Italiano.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
FAVETE LINGUIS IN
CETRA… UNA VOLTA
STEFANO FRESI voce
TONI FORNARI voce
EMANUELA FRESI voce
Cristiana Polegri sassofono
Scritto da Toni Fornari
Regia di Augusto Fornari
Scene di Alessandro Chiti
Domenica 28 luglio 2024, ore 21.15
COMACCHIO – Piazza della Cattedrale