CASTEL GUELFO (BO) – Ercolani ospiterà il talentuoso Quartetto – Rosita Piritore al pianoforte, Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Alessandro Schiavetta al clarinetto e Martino Mora alla batteria – de La Toscanini Next, l’orchestra formata da musicisti under 35, con un ricco programma musicale, da Luttazzi a Bacharach passando per Gualdi e Piazzolla.
La potenza infinita della musica in questo programma è grande protagonista nel cantare i sentimenti, dipingere atmosfere ma anche ironizzare, sbeffeggiare. I brani che compongono il programma spaziano da un genere all’altro: da Burt Bacharach, la cui The look of love dà il titolo al concerto, al “classico” Milhaud che nel 1937 scrisse la suite Scaramouche di cui si ascolterà il brano “Brazileira”, il cui terzo tempo è ispirato al periodo trascorso dal musicista francese in Brasile servendo, come segretario, il grande poeta nonchè ambasciatore francese Paul Claudel. Ma il programma offre anche le canzoni esilaranti di Lelio Luttazzi tra cui la divertente Pippo non lo sa, canzone che secondo l’opinione più diffusa, deride il gerarca fascista Achille Storace che aveva l’abitudine di passeggiare impettito in camicia nera, suscitando l’ilarità della gente. Ci sono poi due tanghi di Piazzolla Oblivion e Adios noniño composto di getto quando Astor seppe della morte di suo padre Vicente e tre brani d’atmosfera ballabili, a tempo molto moderato, di Glenn Miller, Little Brown Jug, Moonlight Serenade e In the Mood. Sono un tributo all’America i brani proposti di Henghel Gualdi che riarrangia il celebre classico An American in Paris di Gershwin e Guisganderie cavallo di battaglia dei clarinettisti. In programma anche un brano di Rosita Piritore pianista e compositrice del quartetto de La Toscanini Next, dal titolo Games of Law, in cui la giovane musicista gioca con il tema di Games of Thrones ed il tenebroso Valzer della Jazz Suite n.2 di Šostakovič.
La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, nato nel 2020 con il sostegno della Regione Emilia-Romagna per offrire opportunità lavorative a giovani musicisti under 35, selezionati per le loro eccellenti qualità solistiche e polistrumentali. L’orchestra si caratterizza per la fusione di generi e stili musicali diversi, l’eccellenza della qualità performativa e l’innovatività del progetto. La musica proposta, elaborata e arrangiata nel Laboratorio NEXT, spazia tra sinfonico-operistico in chiave pop/rock, musica per danza e prosa, global music delle tradizioni popolari nazionali e internazionali e colonne sonore. In quattro anni, ha realizzato circa 200 concerti, portando la musica in piazze, periferie cittadine e luoghi culturali, per avvicinarsi al pubblico anche in contesti non tradizionali. Tra le esibizioni più importanti si annoverano il Festival Verdi, il Festival Toscanini, e vari tour in Italia, Brasile e Germania. Fin dalla fondazione, direttore principale è Roger Catino, che ne cura anche trascrizioni e gli arrangiamenti.
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
PROGRAMMA
Omaggio a Burt Bacharach
The look of love, What the world needs now, I’ll never fall in love again, Magic moment
Omaggio a Henghel Gualdi
Jazz Band, Blues da Un americano a Parigi, Guisganderie
Omaggio a Astor Piazzolla
Oblivion, Adios noniño
Omaggio a Lelio Luttazzi
Vecchia America, Pippo non lo sa, Canto (anche se sono stonato), Una zebra a pois
Darius Milhaud
Brazileira da Scaramouche
Rosita Piritore
Games of Law
Omaggio a Glenn Miller
Little Brown Jug, Moonlight Serenade, In the Mood
BIOGRAFIE ARTISTI
La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata nel 2020 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e poli-strumentistiche.
Cifre stilistiche e musicali sono l’interazione e la fusione di generi e stili differenti, la qualità performativa di eccellenza e la forte innovatività progettuale.
Ogni musica proposta viene scelta, elaborata, trascritta, arrangiata all’interno del Laboratorio NEXT, per creare un timbro orchestrale dalla spiccata personalità e un repertorio caratterizzante e unico.
Quattro gli ambiti musicali di riferimento: sinfonico-operistico in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal grande repertorio); incidental music (musica per danza e prosa, musical e cabaret); global music (musica delle tradizioni popolari nazionali e internazionali); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).
La Toscanini NEXT è una community orchestra che in quattro anni di attività è stata protagonista di circa 200 concerti, portando la musica nelle piazze, nelle periferie cittadine, nei luoghi della cultura e della memoria, per avvicinarsi al pubblico anche nei luoghi più periferici e non tradizionali e creare nell’ascoltatore una nuova consapevolezza dell’esperienza musicale.
Ha debuttato nel 2020 al Teatro Regio di Parma con Mogol.
Tra le produzioni più importanti si ricordano la partecipazione a Festival Verdi, Festival Toscanini, Festival Mundus, Emilia Romagna Festival Summer, Festival Scorre, Festival Angelica con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 insieme a Mirco Mariani; inoltre si ricordano i tour estivi che hanno portato in modo capillare sul territorio circa 200 concerti tra i quali: Next for Verdi, Next for Toscanini, Piazzolla 100!, Americhe, Film Music, Opera and Pop, Dear Giulietta ed il grande Concerto di Natale al Teatro Regio di Parma con Wayne Marshall.
Nel 2022 La Toscanini NEXT ha oltrepassato i confini regionali e nazionali con un tour di concerti in Italia, in Brasile e in Germania ed inoltre ha partecipato a progetti musicali inclusivi e ad alta accessibilità (Concertosa. Il Fantaregno della Musica; Il libro più bello).
Nel 2023 a Bologna La Toscanini NEXT e Cristina Zavalloni sono stati i protagonisti del concerto NEXT Christmas!
Fin dalla fondazione, direttore principale è Roger Catino, che ne cura anche trascrizioni e gli arrangiamenti.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIV Emilia Romagna Festival – ERF
Classico è contemporaneo
3 luglio – 11 settembre 2024
The Look of Love
Omaggi musicali a Bacharach, Piazzolla, Gualdi, Luttazzi
LA TOSCANINI NEXT QUARTETTO
Rosita Piritore pianoforte
Andrea Coruzzi fisarmonica
Alessandro Schiavetta clarinetto
Martino Mora batteria
In collaborazione con Fondazione Toscanini
Giovedì 11 luglio, ore 21
CASTEL GUELFO BOLOGNESE Cortile di Palazzo Malvezzi Hercolani