FERRARA – Martedì 24 novembre, alle ore 17 a Palazzo Bonacossi, (via Cisterna del Follo, 5), con il ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Ferrara Arte, TekneHub, Musei Civici di Arte Antica, e con la collaborazione degli Amici dei Musei, per invitare a scoprire il museo, come un luogo attivo e vitale di conservazione e diffusione del patrimonio culturale.
Relatori dell’incontro saranno Simone Verde, autore del libro “Cultura senza Capitale. Storia e tradimento di un’idea italiana” (Marsilio Editori) e Responsabile della ricerca scientifica e delle pubblicazioni per Agence France-Muséums/Louvre Abu Dhabi ed Andrea Emiliani, uno dei più grandi storici dell’arte italiani, che interverranno sul tema “La politica dei beni culturali in Italia. Attualità e Storia”.
“Con questa lezione e con la presentazione del libro di Giuliano Volpe, Professore di Archeologia e Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e paesaggistici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che si terrà martedì 15 dicembre presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre, 122) – spiega Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Ferrara e Vicepresidente del Consiglio – cerchiamo di fornire un contributo al dibattito sul patrimonio culturale che, mai come in questo periodo, in Italia è vivo, anzi quasi incandescente. La Riforma del Ministero intrapresa recentemente, ha investito con un ripensamento strutturale l’organizzazione della tutela sul territorio e del museo. Le riflessioni sulla storia del concetto di bene culturale in Italia, sulla sua gestione nel Novecento e fino ad oggi, nonché il confronto con realtà internazionali in cui conservazione e ricerca rappresentano un binomio imprescindibile, ci sembrano particolarmente utili perché tutti, non solo gli studenti universitari, ma più in generale i cittadini, si sentano coinvolti in questo processo e responsabilizzati nei confronti del patrimonio della nazione e del suo futuro”.
Simone Verde è Responsabile ricerca scientifica e Pubblicazioni per Agence France-Muséums/Louvre Abu Dhabi. Ha studiato filosofia teoretica tra Roma e Parigi ed è diplomato in museologia e storia dell’arte a L’École du Louvre. Storico dell’arte, ha collaborato con istituzioni museali italiane e scrive o ha scritto per «Il Manifesto», «il Fatto Quotidiano», «L’Unità». Ha tradotto dal francese per Adelphi, Fazi, Sellerio ed è stato assistente di Antonio Tabucchi di cui ha curato “L’Oca al passo” e la sua edizione francese. Ha una rubrica su «l’Huffingtonpost» e cura il blog www.simoneverde.it.
Andrea Emiliani è uno storico dell’arte. E’ stato presidente dell’Accademia Clementina nonchè sovrintendente per i beni Storico-Artistici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter