Alle 9 nell’Aula Magna della Sede centrale. Nell’ambito del nell’Aula Magna della Sede centrale. Aperto alle scuole superiori
PARMA – Giovedì 24 ottobre alle 9 nell’Aula Magna dell’Università di Parma è in programma il seminario Il respiro del pianeta: etica, sostenibilità e dinamiche di vita. L’appuntamento, nell’ambito del Rumore del Lutto Festival, è organizzato in collaborazione il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Ateneo ed è aperto a studentesse e studenti anche delle scuole superiori.
L’appuntamento è a cura dei docenti dell’Università di Parma: Maria Cristina Ossiprandi, Antonio Bodini, Massimo Corradi, Fausto Pagnotta, Fausto Quintavalla, Davide Sisto, Ines Testoni e Alessia Zielo.
Le relatrici e i relatori affronteranno la tematica con visioni prospettiche differenti legate alla multidisciplinarietà che li contraddistingue analizzandone gli aspetti filosofici, etici ed ecologici.
Spiega la curatrice Maria Cristina Ossiprandi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie: <<Il Respiro è al centro di questo nuovo percorso formativo, in particolare giovedì 24 l’attenzione sarà il “respiro” del nostro pianeta terra dando voce agli ecosistemi, al mondo animale, umano e agli aspetti etici che concorrono a dare concretezza allo Sviluppo Sostenibile. Le trasformazioni socioculturali che caratterizzato la situazione attuale, mediate dal digitale e filtrate da una nuova consapevolezza (che prende in considerazione cambiamenti climatici, nuove situazioni economiche e sociali), ci spingono prepotentemente ad una riflessione sulla possibilità̀ di costruire un nuovo paradigma educativo che fondi le proprie radici su un approccio sostenibile>>.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo
Form per iscriversi all’evento https://www.unipr.it/node/101193