IMOLA (BO) – XXIII Emilia Romagna Festival
con la Romagna nel cuore
1° luglio – 8 settembre 2023
Invasioni Brassbariche
RUSTY BRASS BAND
Francesco Pasolini, Davide Bricchi tuba
Luca Toselli, Andrea Papa, Luca Marchesi, Riccardo Benedetti batteria
Francesco Salodini, Fabrizio Monticelli, Davide Redolfi trombone
Gianpaolo Londoňo, Pau Fioletti trombone basso
Federico Dibiase, Filip Uljarevic, Gabriele Cotti Piccinelli,
Andrea Squassina, Marco Orlini, Massimo Pietta tromba
Martedì 5 settembre – ore 21.00
IMOLA – Giardini San Domenico
Martedì 5 settembre ai Giardini di San Domenico di Imola, si esibiranno i diciassette componenti della Rusty Brass Band, formazione bresciana a base di ottoni che predilige ritmi funk e rock, ma anche sonorità balcaniche ed esotiche e accenni alla tradizione classica, con l’intento di fondere tra loro le più disparate culture “brass bandistiche” del mondo.
Da “Rusty” (arrugginito) e “Brass” (braccio) prende il via l’esperienza di Rusty Brass Band, un ensemble che propone brani originali così come cover e creativi arrangiamenti di pezzi molto conosciuti, alla ricerca di un repertorio quanto più possibile nuovo ed autentico per distinguersi dalla classica funk band.
I loro progetti sono in costante evoluzione, spesso in collaborazione con artisti di altri generi musicali e di teatro di prosa, come Gianni Morandi, Diodato, Roy Paci e Mario Gumina.
Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell’Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi, il pubblico sarà colpito dall’entusiasmo, dal ritmo e dall’energia di questi giovani e talentuosi musicisti.
Il concerto sarà anche occasione, per chi lo desidera, di partecipare alla visita guidata della Chiesa di San Domenico, prima dell’esibizione, alle ore 19.45. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando ERF al numero 0542 25747.
Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.
In caso di maltempo Chiesa di San Domenico.
In collaborazione con
Comitato Amici di San Domenico
Parte della rassegna: “L’essenziale visibile agli occhi”
Curricula Artisti
Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass Band ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città.
Da ‘Rusty’, “arrugginito”, e ‘Brass’, letteralmente “braccio”, prende il via l’esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, e senza farsi mancare accenni alla tradizione classica, con l’ardito obbiettivo di fondere tra loro le più disparate culture ‘brassbandistiche’ del mondo.
Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell’Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi.
Squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT