Forli Cesena

23°ERF: Incontro con Elio e conferimento del Premio il 15 luglio a Tredozio

TREDOZIO (FC) – Sabato 15 luglio alle 15.00 a Tredozio, all’interno di Palazzo Fantini si svolgerà la cerimonia di conferimento del XIV Premio alla Carriera ERF 2023, assegnato quest’anno al musicista Elio. Una serata tra chiacchiere e musica, in cui Elio sarà in dialogo con Massimo Mercelli (flautista e direttore dell’ERF), con la partecipazione del pianista Pietro Beltrani, che farà un omaggio ai quasi 20 anni di collaborazione con Elio – il quale sarà presente all’ERF 2023 anche il 24 luglio con lo spettacolo “Ci vuole orecchio”, concerto incentrato sull’opera di Enzo Jannacci.

Elio (pseudonimo di Stefano Belisari) cantautore, flautista, musicista eccentrico dalla vena comica e dalla personalità brillante e irriverente, è tra i volti più noti del panorama musicale italiano degli ultimi decenni. Formatosi al conservatorio “G. Verdi” di Milano, è leader del gruppo Elio e le Storie Tese, popolare formazione progressive e demential rock che vanta album diventati Dischi d’oro, partecipazioni a tre edizioni del Festival di Sanremo (1996, 2013, 2018 – nelle prime due classificandosi al secondo posto) e frequenti apparizioni in programmi radio (Cordialmente su Radio Deejay) e televisivi. Nel grande schermo infatti Elio è apparso (sia da solista che insieme alla sua band) in trasmissioni come Zelig di Claudio Bisio su Italia 1, Crozza Italia di Maurizio Crozza su La7, Stati Generali di Serena Dandini su Rai 3, Mai dire Gol (di cui ha composto le sigle) o Mai dire martedì sempre su Italia 1. Elio è stato inoltre giudice di X Factor (dalla quarta alla settima edizione, e poi nella nona) e giudice di Italia’s Got Talent nel 2022. Con gli “Elio e le storie tese” ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla e Raffaella Carrà, e da solista con Max Pezzali, Cristina D’Avena, Giorgia, Madame e tanti altri. Una carriera eclettica, quella di Elio, che lo ha visto attivo come doppiatore (ad esempio nel film animato Paul del 2011), come attore (nella serie tv Drammi Medicali), conduttore televisivo (per il programma culturale di Rai 5 L’opera Italiana) e autore di sigle per programmi tv, film e la serie Boris (a cui segue la sua colonna sonora per Boris – il film). È autore della canzone C’è solo l’inter, diventata inno del club calcistico milanese (di cui Elio è anche tifoso). È stato inoltre interprete di partiture scritte per lui da compositori come Luca Lombardi o Nicola Campogrande. Nel 2023 è in tour con lo spettacolo Ci vuole Orecchio, incentrato sull’opera del cantautore Enzo Jannacci – lo spettacolo sarà presentato anche al pubblico dell’ERF il prossimo 24 luglio.

Elio ritirerà il XIV Premio alla carriera ERF 2023, in un evento tra chiacchiere e musica insieme a Massimo Mercelli e Pietro Beltrani, ospite d’eccezione che eseguirà al pianoforte un omaggio ai tanti progetti realizzati insieme in 20 anni di collaborazioni. La conversazione si svolgerà tra aneddoti e racconti di una carriera brillante, vulcanica ed eccentrica come quella di Elio. Il tutto sarà punteggiato dalle esecuzioni di Beltrani, che presenta brani che vanno da Mozart a Rossini, passando per “L’Opera da Tre Soldi” di Kurt Weill, per Gershwin, Enzo Jannacci e il Quartetto Cetra: un programma che mescola i generi e i gusti, passando dal sublime al popolare, in perfetto pendant per la personalità poliedrica e d’eccezione del musicista Elio.

Pietro Beltrani è pianista e musicista di rinomato talento, formatosi tra Pesaro e Imola (dove ha studiato al seguito di Franco Scala e Piero Rattalino). Ha seguito masterclass con maestri come Daniel Rivera, Joaquin Soriano, Alexander Lonquich. Nel 2013 ha ricevuto la “Special Mention of outstanding musicianship” nella quarantesima edizione dell’Umbria Jazz Clinics. Si esibisce in prestigiosi teatri e sale italiane e nel 2016 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York. Nel 2019 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna ha debuttato con il Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninov, a cui nel 2022 è seguita (sempre al Bologna) la Rapsodia in Blue di Gershwin. Ha all’attivo diversi dischi e incisioni ed è tra i fondatori del Beltrani Modern Piano Trio, formazione che presenta un repertorio incentrato su brani celebri di musica e film del ‘900.

A seguire, dopo la premiazione, sarà possibile visitare lo storico giardino ottocentesco di Palazzo Fantini.

Ingresso

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Curricula Artisti

Elio (pseudonimo di Stefano Belisari), nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età che ho detto prima. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni, università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c’è neanche da fare il paragone per scherzo. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.

Pietro Beltrani si diploma a 18 anni presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e lode. Ottiene in seguito il Diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale “incontri col Maestro” di Imola, studiando con Franco Scala e in seguito con Piero Rattalino. Ha partecipato a numerosi masterclass con i migliori maestri della scena nazionale e internazionale, fra cui Daniel Rivera, Michael Dalberto, Pier Narciso Masi, Joaquin Soriano, Alexander Lonquich. Nel 2009 è vincitore della tredicesima Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti pareggiati d’Italia di Castrocaro (FC), e ottiene grande successo al prestigioso Premio Venezia, dove riceve il 4º Premio. In seguito si esibisce in tutta Italia, suonando in importanti teatri e sale italiane, tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, il Parco della Musica a Roma, il Teatro Manzoni di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, il Teatro Comunale di Firenze. Ha preso parte a numerosi Festival italiani, fra cui il festival MiTo di Milano-Torino, il Bologna Festival e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2013 riceve la “Special Mention of outstanding musicianship” in occasione della quarantesima edizione degli Umbria Jazz Clinics, sotto la guida dei Maestri del Berklee College of Music di Boston. A maggio 2016 fa il suo debutto negli USA, dove si esibisce nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nel 2016 porta a compimento il primo disco jazz con il suo trio. Il titolo del disco è “My Perfect Day”, registrato negli studi Fonoprint di Bologna. Nel 2017 esce il secondo lavoro, dal titolo “Life”. Nel 2017 presenta il progetto “Peri’s Scope”, tributo a Bill Evans, che ha riscosso molto successo di pubblico e critica. Il progetto è stato presentato al Crossroads jazz festival e all’Emilia Romagna Festival. A dicembre 2019 debutta con il Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninov al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, con l’Orchestra Senzaspine, con la quale replica nel 2022 nello stesso Teatro con la Rapsodia in Blue di Gershwin. Nel 2020 presenta il progetto “Classics in Jazz and more”, incentrato sulle rivisitazioni jazzistiche di brani di autori dell’800 e del ‘900. Nel 2021 esce il primo disco edito da Da Vinci Classics, dedicato al Terzo Concerto di Rachmaninov. Nel 2023 arriva il secondo disco con la medesima casa discografica, con l’esecuzione dell’integrale delle trascrizioni per pianoforte di S. Rachmaninov. Di recente fondazione è il Beltrani Modern Piano Trio, formazione che propone repertori incentrati sulla musica da film e su autori del novecento.

www.emiliaromagnafestival.it

XXIII Emilia Romagna Festival

con la Romagna nel cuore

1° luglio – 8 settembre 2022

XIV Premio alla Carriera ERF 2023 a Elio

Incontro con Elio e conferimento del Premio

Presentazione a cura di

Massimo Mercelli

Con la partecipazione di

Pietro Beltrani pianoforte

Sabato 15 luglio – ore 15.00

Tredozio – Palazzo Fantini

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I lavori del futuro”: webinar a cura di Maria Giovanna Govoni

Aperte le iscrizioni per l'evento online gratuito di martedì 8 ottobre 2024 alle 15, promosso…

5 ore fa

Sabato 5 ottobre torna Cento Città contro il dolore

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica RIMINI - Fondazione ISAL organizza anche quest’anno l’evento “Cento…

5 ore fa

Forlì: Da Parco a Parco

Domenica 6 ottobre 2024 Passeggiata Culturale e Ambientale dal Giardino di Villa Saffi al Parco…

5 ore fa

Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

PIACENZA - Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di…

5 ore fa

Il benvenuto della Sindaca Foronchi al nuovo comandante della Capitaneria di Porto Passaretti

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi ha ricevuto in Sala Giunta a Palazzo Mancini…

5 ore fa

La sindaca Tarasconi incontra il neo-provveditore scolastico Andrea Grossi

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha incontrato questa mattina Andrea Grossi, nuovo provveditore scolastico…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter