23°ERF: il 3 agosto il Terra String Quartet a Vedrana di Budrio

86
Terra String Quartet – Ishan Thakore

BUDRIO (BO) – Terzo appuntamento con il Terra String Quartet, quartetto di strumenti ad arco, vincitore del primo premio e della medaglia d’oro al prestigioso concorso americano di musica da camera Fischoff Chamber Music Competition 2022, quartetto in residence al festival: giovedì 3 agosto (ore 21.00) i quattro talentuosi musicisti di base a New York si esibiranno insieme al clarinettista Luca Milani (che sostituisce Claudio Mansutti perché malato), sul palco di Villa Certani Vittori Venenti, la meravigliosa villa seicentesca situata a Vedrana di Budrio, con un repertorio in omaggio a due compositori che hanno cambiato il nostro modo d’intendere la musica, Mozart e Beethoven.

Il concerto si apre con il Quintetto per clarinetto in la maggiore K. 581 “Stadler” di Mozart, opera che s’inserisce nella stretta intercapedine tra il concerto e la musica da camera, composto nel 1789 per il talentoso clarinettista Antonio Stadler. In questa sua peculiare doppia tensione tra la verticalità del concerto e l’intimità della musica da camera se ne aggiunge un’altra, ovvero il ruolo del clarinetto, che al contrario dei tipici quintetti dell’epoca si prende una grande porzione dello spettro espressivo, senza però turbare gli equilibri con il quartetto d’archi. Il secondo brano in programma è il Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 “Razumovskij” di Beethoven: qui il compositore e pianista tedesco recupera il Minuetto e la Fuga dalla grande tradizione del Seicento e li trasfigura nella sua idea di una musica in continuo divenire.

Medaglia d’oro e vincitore del Gran Premio del Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2022, il Terra String Quartet (precedentemente noto come Arte String Quartet) è un giovane e vivace ensemble internazionale con sede a New York. È composto da diplomati del prestigioso Honors Chamber Music Program della Juilliard School, della Manhattan School of Music, del New England Conservatory e della Harvard University. Elogiati per la loro “notevole maturità e musicalità” e per il “superbo modo di fare musica da camera” (Hyde Park Herald, Chicago), questi quattro musicisti provengono da tutto il mondo e, grazie alla loro singolare individualità di artisti, si impegnano a infondere nel quartetto d’archi, in pari modo, passione, spontaneità e umorismo. Il Terra String Quartet è membro de Le Dimore del Quartetto in Italia ed è il primo quartetto ad essere stato scelto per partecipare al programma di borse di studio professionali del Four Seasons Chamber Music Festival presso la East Carolina University.

Dopo avere conseguito il diploma in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Italo Capicchioni, Luca Milani ha seguito vari corsi di perfezionamento tra cui quello con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Il suo innato talento e la sua profonda sensibilità musicale, lo hanno portato giovanissimo a meritarsi innumerevoli premi in concorsi nazionali ed internazionali e a collaborare negli anni, sia come solista sia in formazione da camera, con molti artisti di fama mondiale, con i quali si è esibito in importanti sale e teatri, in Italia e all’estero. Innumerevoli le presenze come 1° Clarinetto in prestigiose orchestre italiane ed estere, sotto la direzione di importanti maestri tra i quali Chailly, Chung, Conlon, Gatti, Harding, Luisi, Mariotti, Nelsons, Petrenko, Prêtre e Rostropovich. Attualmente è 1° Clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Prima del concerto, alle ore 20.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata della Villa. Per chi fosse interessato, occorre prenotare a ERF 0542 25747.

L’ultimo appuntamento con il Terra String Quartet è in programma per venerdì 4 agosto nel Chiostro del Palazzo Vescovile di Imola.

Ingresso Biglietti 5 € – Gratuità fino ai 10 anni.

In collaborazione con

Fischoff National Chamber Music Competition

Programma

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Quintetto per clarinetto in la maggiore K. 581 “Stadler”

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 “Rasumowsky”

Curricula Artisti

Medaglia d’oro e vincitore del Gran Premio del Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2022, il Terra String Quartet (precedentemente noto come Arte String Quartet) è un giovane e vivace ensemble internazionale con sede a New York. È composto da diplomati del prestigioso Honors Chamber Music Program della Juilliard School, della Manhattan School of Music, del New England Conservatory e della Harvard University. Elogiati per la loro “notevole maturità e musicalità” e per il “superbo modo di fare musica da camera” (Hyde Park Herald, Chicago), questi quattro musicisti provengono da tutto il mondo e, grazie alla loro singolare individualità di artisti, si impegnano a infondere nel quartetto d’archi, in pari modo, passione, spontaneità e umorismo.

Il TSQ si è esibito al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, all’Alice Tully Hall con la violoncellista Natasha Brofsky nell’ambito della rassegna Wednesdays at One del Lincoln Center for the Performing Arts e nell’ambito del Winter Workshop del Four Seasons Chamber Music Festival in North Carolina, dove si è esibito con Robert McDonald. Anche suonato anche con il Quartetto di Cremona. Tra i loro mentori figurano Ara Gregorian, Mark Steinberg, Hye-Jin Kim, Daniel Avshalomov, Misha Amory, Natasha Brofsky, Catherine Cho e Joseph Lin.

Sono stati finalisti al Chesapeake International Chamber Music Competition del 2022 e hanno vinto il Gran Premio e la Medaglia d’Oro al Fischoff National Chamber Music Competition di Notre Dame nel maggio del 2022. Sono stati anche semifinalisti al Concorso internazionale per quartetto d’archi di Banff del 2022. Il TSQ è membro de Le Dimore del Quartetto in Italia ed è il primo quartetto ad essere stato scelto per partecipare al programma di borse di studio professionali del Four Seasons Chamber Music Festival presso la East Carolina University.

Luca Milani Dopo avere conseguito il diploma in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Italo Capicchioni, ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Karl Leister e, in Musica da Camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Il suo innato talento e la sua profonda sensibilità musicale, lo hanno portato giovanissimo a meritarsi innumerevoli premi in concorsi nazionali ed internazionali – vincitore del XV Concorso Nazionale “Petrini Zamboni” a Cesena, del XII Concorso Internazionale “Città di Stresa”, de “Il Clarinetto del ‘900” a Perugia e premiato al 1° Concorso Nazionale di Clarinetto di Camerota (Salerno) ed al 2° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Pavia”.

Vanta numerose collaborazioni, sia come solista sia in formazioni da camera, con artisti di fama mondiale, con i quali si è esibito in importanti sale e teatri, in Italia e all’estero. Partecipa regolarmente ai Concerti di musica da camera presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma. In particolare, nella Stagione 2021/2022 ha eseguito il Concerto inaugurale, trasmesso in diretta televisiva.

Innumerevoli le presenze come 1° Clarinetto in prestigiose orchestre italiane ed estere, sotto la direzione di importanti maestri tra i quali Chailly, Chung, Conlon, Gatti, Harding, Luisi, Mariotti, Nelsons, Petrenko, Prêtre e Rostropovich.

Nelle stagioni 1998/1999 e 1999/2000 è stato 1° Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato alle tournée in Sud-America (Cile, Argentina, Uruguay, Brasile), in Austria e in Germania.

Dopo avere vinto il Concorso per 1° Clarinetto solista presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ha rivestito stabilmente questo ruolo sino al 2015. Con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ha al suo attivo numerose tournée in Italia e all’estero tra cui Finlandia – Festival di Savonlinna, Francia – Festival di Aix en Provence, Spagna – Festival di Santander, Israele, Giappone nel 2002, nel 2006 e nel 2011 e dal 2000 al 2015 ha partecipato regolarmente alle produzioni del Rossini Opera Festival di Pesaro. Con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna ha partecipato alle tournée in Giappone nel 2014 e 2015.

Collabora come 1° Clarinetto con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con la Filarmonica della Scala.

È regolarmente invitato da prestigiose Associazioni musicali e Conservatori a tenere corsi di perfezionamento musicale e masterclass. Al suo attivo vanta numerose esecuzioni come Clarinetto Solista dei Concerti di Mozart, Weber, Rossini e A. Copland.

Tra le numerose incisioni si segnalano quelle con l’”Ottetto italiano” e il “Parma Opera Ensemble” per Fonit Cetra, Arts Music e Chandos, con il Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per Decca e Deutsche Grammophon.

Dal 2015 ricopre il ruolo di 1° Clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXIII Emilia Romagna Festival

con la Romagna nel cuore

1° luglio – 8 settembre 2023

Primo Premio!

LUCA MILANI clarinetto

TERRA STRING QUARTET
Harriet Langley violino
Amelia Dietrich violino
Ramón Carrero Martínez viola
Audrey Chen violoncello
I Premio e Gold medal Fischoff National Chamber Music Competition 2022

Giovedì 3 agosto – ore 21.00

VEDRANA (BUDRIO) – Villa Certani Vittori Venenti