Bologna

23°ERF: il 2 settembre Lirica in villa a Sasso Morelli

Daniela Pini

SASSO MORELLI (BO) – Sabato 2 settembre alle ore 21.00 nello splendido parco di Villa La Babina di Sasso Morelli (BO), per il consueto appuntamento con la lirica, si esibiranno la mezzosoprano romagnola di fama internazionale Daniela Pini e, ancora una volta dopo il Gala Lirico di agosto a Pomposa, il tenore Diego Cavazzin, accompagnati da Lorenzo Bavaj, storico pianista del tenore Josè Carreras e di altre grandi voci del panorama internazionale.

Una serata straordinaria all’insegna di grandi compositori e musicisti quali Donizetti, Bizet, Puccini e Rossini per poter assaporare da vicino la straordinaria stagione lirica europea tra ‘800 e l’inizio del ‘900, giustapponendo arie che hanno espresso urgenze artistiche che oggi per noi sono il racconto di un’epoca, ancora vivida e ad altissima risoluzione. Un viaggio attraverso le più belle arie della lirica, tra soavi poemi d’amore, grida di morte, rovinose rivelazioni e complesse riflessioni sul proprio destino.

Uno spettacolo coinvolgente che vedrà protagonisti due importanti voci della lirica italiana, la mezzosoprano Daniela Pini e il tenore Diego Cavazzin.

Omaggiata con il Premio alla Carriera di Emilia Romagna Festival nel 2021, Daniela Pini è dotata di una grandissima duttilità vocale tale da consentirle di spaziare indifferentemente dalla musica Barocca a quella contemporanea, e può vantare un repertorio di oltre 60 titoli. Si è esibita nelle maggiori sedi concertistiche, lavorando con direttori come R. Abbado e Y. Temirkanov, e con registi come Gabriele Lavia, Dario Fo, Lina Wertmuller e Ettore Scola. Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal Maestro Riccardo Muti.

Diego Cavazzin, venuto alla ribalta solo da qualche anno, è un poco più che cinquantenne semi-autodidatta che canta solo da una decina di anni, con una voce di un tenore di vent’anni, fresca, potente, che richiama i grandi tenori del Novecento, Di Stefano, Corelli e Pavarotti. Dopo il debutto nel 2012 sulle scene liriche come Pinkerton in una tournée nordeuropea di Madama Butterfly, seguono in pochi anni molti altri debutti in Italia ed all’estero come protagonista nei principali titoli del grande repertorio italiano: Rigoletto, Trovatore, Luisa Miller, Un ballo in maschera, La forza del destino, Aida, Messa da Requiem, Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Turandot, Andrea Chénier, Cavalleria rusticana, Pagliacci e Norma. Tra i suoi impegni futuri c’è l’intensa Messa da Requiem a Sofia.

Lorenzo Bavaj, maceratese, accompagnatore del celebre tenore Josè Carreras in più di 500 recital in tutto il mondo, è noto a livello internazionale per i successi ottenuti nelle sue esibizioni. Docente di pianoforte principale al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Spagna e Giappone. Si è esibito nei più importanti centri musicali italiani ed esteri ed ha suonato come solista, con l’orchestra e in formazioni da camera facendosi ovunque apprezzare per il suo tocco personale, per la spiccata musicalità e per una tecnica perfetta. La sua discografia ricca di più di 25 CD comprende numerose prime registrazioni assolute tra cui le “Quatre Mendiants e Quatre Hors d’oeuvre” di G. Rossini, oltre a numerose registrazioni con il tenore Carreras per la Sony, l’Erato e la Deutsches Grammophone.

Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti.

A tutela del parco storico, prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747. 

In caso di maltempo verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali ERF

Curricula Artisti 

Daniela Pini Laureata presso l’Università di Bologna in Lettere Moderne, con tesi in storia della musica e successivamente in Beni Culturali, col massimo dei voti, ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi.

La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 60 titoli.

Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista citiamo Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di  Cagliari, Teatro Regio di Torino); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo), Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles) e molti altri.

Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, il Salve Regina di N. Porpora, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G. B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di W. A. Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di L. Beethoven, il Messiah di G. F. Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di A. Vivaldi, Stabat Mater di A. Dvorak. Ha lavorato con direttori quali R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci.

Ha lavorato con registi quali G. Vick, G. Lavia, D. Fo, L. Wertmuller, E. Scola, P.L. Pizzi, M. Gasparon, D. McVicar, L. Ronconi, H. De Ana, I. Brook, D. Michieletto, J.Font.

Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino.

Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti. È ospite fissa di numerosi Festival Internazionali. 

Diego Cavazzin Nato ad Angera (VA), dopo aver intrapreso altri percorsi, Diego Cavazzin decide di seguire la sua vena artistica applicandosi intensamente allo studio del canto e del repertorio.

Vince il primo premio ai Concorsi “Spazio Musica” di Orvieto e “Opera Classica” di Bad Schwalbach e, quarantenne, debutta nel 2012 sulle scene liriche come Pinkerton in una tournée nordeuropea di Madama Butterfly. A questo succedono in pochi anni numerosissimi debutti in Italia ed all’estero come protagonista nei principali titoli del grande repertorio italiano: Rigoletto, Trovatore, Luisa Miller, Un ballo in maschera, La forza del destino, Aida, Messa da Requiem, Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Turandot, Andrea Chénier, Cavalleria rusticana, Pagliacci e Norma.

Un posto particolare merita il ruolo di Manrico nel verdiano Trovatore, debuttato a Bergamo, cantato poi a Pavia, al Cairo e a Seoul con Fiorenza Cedolins, con il quale si è fatto conoscere dal grosso pubblico lo scorso mese di marzo al Teatro dell’Opera di Roma nella produzione della Fura dels Baus sotto la guida di Jader Bignamini.

Tra i suoi impegni recenti e futuri Cavaradossi in Tosca alle Terme di Caracalla nella produzione di Pier Luigi Pizzi diretta da Donato Renzetti, Radames nella Masterclass su Aida tenuta da Riccardo Muti, Cavaradossi e Canio ne I pagliacci nella produzione di Cristina Muti e ancora Canio all’Opera di Roma nella produzione di Pippo Delbono diretta da Carlo Rizzi, Aida a Novosibirsk, Manrico all’Opera di Graz e alla Royal Danish Opera di Copenaghen per l’inaugurazione della stagione, Cavalleria rusticana e Pagliacci a Piacenza, di nuovo Trovatore al Comunale di Bologna e a Genova, Tosca all’ Opera di Roma, Aida alle Terme di Caracalla e a Boston, Pagliacci a Cagliari e Madama Butterfly a Modena.

Prossimo impegno Messa da Requiem a Sofia.

Lorenzo Bavaj ha dimostrato sin da piccolo un talento per la musica che lo ha portato a diplomarsi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro a diciotto anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale dopo aver terminato gli studi classici. Si è quindi perfezionato al Conservatorio di Vienna e al “Mozarteum” di Salisburgo rispettivamente con Stanislav Neuhaus e con Tatjana Nikolaijewa. Nel 1980 si è diplomato in clavicembalo con il massimo dei voti e la lode. Si è esibito nei più importanti centri musicali italiani ed esteri: Spagna, Polonia, Unione Sovietica, Bulgaria, Germania, Svizzera, Austria, Grecia. Ha suonato come solista, con l’orchestra e in formazioni da camera facendosi ovunque apprezzare per il suo tocco personale, per la spiccata musicalità e per una tecnica perfetta. Ha collaborato con strumentisti e cantanti quali: Maxence Larrieu, Peter Lucas Graf, Cecilia Gasdia, Fiorenza Cedolins, Monserrat Caballè, Ainhoa Arteta, Barbara Frittoli. Dal 1989 suona con il tenore catalano Josè Carreras e con lui si è esibito in più di 500 recital in tutto il mondo. Lorenzo Bavaj tiene corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Giappone. La sua discografia ricca di più di 25 CD comprende numerose prime registrazioni assolute tra cui le “Quatre Mendiants e Quatre Hors d’oeuvre” di G. Rossini; composizioni di G. Donizetti; A. Zanella, A. Casella; A. Diabelli, ecc, oltre a numerose registrazioni con il tenore Carreras per la Sony, Erato, Deutsches Grammophone. Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. 

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT  

XXIII Emilia Romagna Festival

con la Romagna nel cuore

1° luglio – 8 settembre 2023

Lirica in villa

DANIELA PINI mezzo soprano

DIEGO CAVAZZIN tenore

LORENZO BAVAJ pianoforte

Musiche Donizetti, Bizet, Puccini, Rossini

Sabato 2 settembre – ore 21.00

SASSO MORELLI – Villa La Babina, Centro Direzionale CLAI

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

1 ora fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

3 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

4 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

4 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter