Il programma “The Seasons Digest”, eseguito dalla rinomata Estonian Sinfonietta Soloists, mette in dialogo due grandi della musica come Vivaldi e Čajkovskij nel segno delle loro celeberrime composizioni ispirate alle stagioni. Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono i primi quattro concerti per violino (parte dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”). Si tratta di uno dei primi esempi di “musica a programma”, ovvero partiture dal carattere descrittivo che hanno l’intento di suscitare atmosfere e sensazioni precise. E in effetti dalla celebre atmosfera di tremolio che apre L’inverno in fa minore op.8 n.4 RV 297, che evoca le sensazioni corporee suscitate dai freddi invernali, si passa alle arie più rasserenanti e spensierate de La primavera in mi maggiore op.8 n.1 RV. Di seguito, la formazione di solisti estoni, che nell’attuale tournée italiana è guidata dalla direttrice lituana Rūta Lipinaitytė, esegue L’estate in sol minore op.8 n.2 RV 315, tra toni caldi e afosi che prefigurano l’abbacinante calura estiva, chiudendosi con sentori temporaleschi che preparano al passaggio all’Octobre: Chant d’automne in re minore di Čajkovskij. La composizione è tratta da Le stagioni, raccolta di dodici pezzi per pianoforte, ciascuno corrispondente a ogni mese dell’anno e accompagnato, nella partitura, da versi di poeti russi quali Puskin o Aleksei Toltoij (cugino del grande Lev). Si ritorna quindi a Vivaldi con L’aututnno in fa maggiore op.8 n.3, RV 293 e poi ancora a Čajkovskij con Le stagioni op.37, ma questa volta nella rielaborazione dell’illustre compositore russo contemporaneo Aleksandar Raskatov.
L’Estonian Sinfonietta Soloists è la prestigiosa orchestra estone che studia, promuove e divulga il patrimonio musicale est europeo (estone, ma non solo), spesso posto a dialogo con quello europeo tradizionale. La configurazione dell’orchestra è sempre flessibile, e cambia (direttore compreso) a seconda dello specifico progetto proposto. L’orchestra si è esibita in Europa, Sud America e Medio Oriente, con repertori che spaziano nel panorama della musica mondiale, ma eseguiti sempre rimanendo fedeli alla matrice culturale estone.
Rūta Lipinaitytė è vioinista e direttrice d’orchestra lituana esperta del repertorio contemporaneo. Come solista ha collaborato con numerose formazioni orchestrali est europee, russe e internazionali. È stata membro della prestigiosa Krematica Baltica, fondata da Gidon Kremer e vincitrice di premi come il Grammy Awards di Los Angeles. In qualità di direttrice ha guidato diverse formazioni, tra cui l’East-West Chamber Orchestra o la Lithuanian Chamber Orchestra.
In caso di mal tempo: Verrà data comunicazione di una nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali erf
Grazie Al Sostegno Di
Estonian Ministry of Culture – Estonian Cultural Endowment
Con Il Patrocinio Di
Ambasciata d’Estonia a Roma
Ingresso
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; non è prevista prenotazione.
Programma
ANTONIO VIVALDI
L’inverno in fa minore op.8 n.4 RV 297
La primavera in mi maggiore op.8 n.1 RV 269
L’estate in sol minore op.8 n.2 RV 315
PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Da Le Stagioni, 12 pezzi caratteristici su epigrafi liriche di vari autori op. 37b:
10. Octobre: Chant d’automne in re minore
ANTONIO VIVALDI
L’autunno in fa maggiore op.8 n.3, RV 293
ALEXANDER RASKATOV
The Seasons Digest (2001) da Le Stagioni op.37b di Pëtr Il’ič Čajkovskij per violino, archi, percussioni e pianoforte preparato
Curricula Artisti
Estonian Sinfonietta Soloist, una prestigiosa orchestra che si è esibita nelle più note sale da concerto europee. Presentare la musica e gli artisti estoni al mondo ha un grande valore per l’orchestra, come dimostrano le loro numerose tournée in Europa, Sudamerica e Medio Oriente. La configurazione della Estonian Sinfonietta dipende dal suo repertorio, pertanto l’orchestra forma un ensemble flessibile, che consente di eseguire una parte sostanziale del patrimonio musicale mondiale di epoche diverse, eseguendo brani sinfonici e partecipando a progetti operistici. L’orchestra collabora con solisti e direttori di grande esperienza per creare un’interpretazione caratterizzata da un paesaggio sonoro unico che si rivolge all’ascoltatore contemporaneo. Nel tour di concerti in Italia il direttore dell’Estonian Sinfonietta è Rūta Lipinaitytė.
www.emiliaromagnafestival.it
XXIII Emilia Romagna Festival ERF
con la Romagna nel cuore
1° luglio – 8 settembre 2022
MUSICA POMPOSA
THE SEASONS DIGEST
Vivaldi. Čajkovskij. Raskatov
ESTONIAN SINFONIETTA SOLOISTS
RŪTA LIPINAITYTĖ concertmaster
Mercoledì 19 luglio – ore 21.15
Codigoro – Parco S. Guido Abate, Abbazia di Pomposa
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter